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il fantomatico filtro olio sotto al trave del telaio

Aperto da aisenauer, Maggio 23, 2015, 19:48:09 PM

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aisenauer

esiste? E' mai stata scattata una foto che ritrae la sua posizione?

:-[

mansu

#1
dal web..



se era questo quello che cercavi  ;D

aisenauer

non lo so se è questo, non l'ho mai visto e credo che non lo vedrò mai...

Stefano80

non ho capito la domanda..

il filtro c'è.. e se non lo hai mai visto non è molto bello..
ogni 2/3 cambio olio una controllata sarebbe il caso di dargliela..
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ale_sarvaego

Ma davvero non lo hai mai pulito?
& soprattutto, davvero non hai intenzione di pulirlo?
Certo non è al pari del filtro olio, ma è pur sempre 1 filtro del l'olio! Personalmente lo pulisco & consiglio di farlo ogni 2 cambi olio.
XR 650r born to kick your ass.....

Stefano80

quella retina è tra il serbatoio olio e la pompa..
se si tappa.. niente più olio!!!!!

mi sembra un oggetto meritevole di attenzione...
non dico di controllarlo tutti i giorni.. ma almeno una volta l'anno..
ogni 2/3 cambio olio.. vedi tu..  ci vogliono 30 secondi a svitarlo!!!!
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aisenauer

ho forse detto che non lo vorrei pulire? Oggi ho provato a cercarlo, ma non mi va di svitare tutti i raccordi dell'olio per trovarlo. Per questo avevo chiesto di pubblicare una foto della locazione del medesimo...
Cmq ormai se ne parlerà al prossimo cambio olio, se ci arrivo...

fede954

Io cambiavo l'olio ogni anno e l'ho sempre pulito... anche se a dire il vero l'ho sempre trovato pulitissimo... una soffiatina con il compressore e via
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

boh, è semplice...

sta sotto al trave discendente del telaio, c'è attaccato il tubo olio che porta al carter destro. quello corto corto.

per pulirlo basta staccare il tubo olio (chiave 17) e poi svitare il dadone (chiave 19) che porta il filtro a reticella.

se non l'hai mai pulito, vale la pena farlo.

comunque, per qualsiasi dubbio su qualsiasi parte della moto, c'è il manuale d'officina. ci trovi com'è fatto, dove sta, come si smonta e controlla e ogni quanto va fatto. non serve sapere altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#9
Visto la penuria di immagini della leggenda qui sul forum...



della serie fatti una domanda e datti una risposta.
Non avevo notato l'ulteriore dado/bullone da svitare...

Bracco


sunray

io pero' avrei anche una altra domanda:
chi ha mai pulito il terzo filtro posto nel motore e per accedervi si deve smontare tutto il carter destro?
E' una specie di tessera rettangolare in rete. Io non l'ho mai smontata perche' per raggiungerlo si deve smontare mezzo motore.
Dopotutto due filtri possono bastare vero?
Grazie a chi vorra' darmi il suo parere.
Sunray.

Stefano80

nella manutenzione normale mai pulito...
solo se dovevo aprire il carter per qualche motivo...

il "terzo" filtro è prima della pompa che fa il ritorno al telaio...
è meno critico ed ha dimensioni "generose".. quindi è difficile che si occluda..
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gpsmax

concordo con Stefano. la superficie è ampia, le maglie più grosse e quindi in genere ci si trovano solo pezzetti di silicone scappati dai carter o dal coperchio punterie... o comunque roba "grossa"

il metallo sottile, la polverina, quello passa senza problemi e finisce dentro al filtro del telaio a trama più fina.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray