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PROBLEMI DI ACCENSIONE A FREDDO HONDA XR 400 R

Aperto da EOLO, Aprile 26, 2005, 23:25:24 PM

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EOLO

Ciao, sono fortemente preoccupato per l' estrema difficoltà di accensione della moto a freddo.
Questa sera non c'è stato verso !!
A caldo con due scalciate si accende, ma a freddo !!
Può essere un problema di candela oppure di regolazione del carburatore o è solo inesperienza ?
Premetto che non accelero durante la procedura, forse non mando bene in compressione ?
Se continua così la vendo !!
Non posso tutte le volte che devo uscire, metterci tutto questo tempo, onestamente mi passa la voglia.
Il KLX 650 R in confronto è uno scherzo !!!
Mandi bene in compressione, una scalciata e parte.

Accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

masso

99% dovuto ad inesperienza! a me ci è voluto 1 settimana prima di smettere di sudare, adesso anche a freddo con 2-3 scalciate parte!

leggiti x bene la corretta procedura, la dovresti trovare in homepage..

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Tira giù la candela...
Controlla che sia della giusta GRADAZIONE!!
Io ad esempio avevo montato quella un grado più fredda... e mi faceva dannare un pò nell'accensione a freddo!! (a caldo invece una favola)

Il resto lo farà l'esperienza...
(un mesetto saprai perfettamente come scaldare la bimba)

Pablo!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Non demoredere ... e vai per esclusione : candela, carburazione, tecnica accensione.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Eolo PERSEVERA: penso che i consigli che ti hanno dato fin'ora siano veramente molto saggi e preziosi. Si parla della "nobile arte" dell'avviamento a pedale. Io, personalmente, (ho anche lanciato un post di un certo successo poco fa !!) ne faccio molto volentieri a meno dopo aver avuto tre moto con avv. a pedale e godendo oracome un matto ogni volta che accendo la mia moto con il criticato avv. elettrico. Certo, lo sforzo per premere il pulsante un pò mi stanca il pollice dx. ma che devo fare, siamo nati per soffrire !! ;D ;D Scherzi a parte, con un minimo d'esperienza risolverai quasi tutti i tuoi problemi, ogni moto, secondo me, è diversa da un'altra (anche dello stesso modello) riguardo la fase dell'avviamento e devi imparare a conoscerla, ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

ma l'aria la tiri? e quanto la tiri?
come borbotta la togli?

penso sia inesperienza, probabilmente la ingolfi...
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motowind


ti assicuro che non ci sono problemi per accendere un 400.

questo ovviamente se "e' tutto a posto".
quindi tralasciando di ripetere i giusti consigli sulla messa a punto che ti hanno gia' dato i nostri guru, aggiungo che il trucco di alzare il minimo aiuta e molto. e aiuta anche aprire diverse volte la manopola del gas prima di scalciare. questo soprattutto
se la moto aveva la benzina chiusa ed era ferma da diversi giorni.
il 400 infatti (almeno fino al modello 99) ha una caduta della benzina ... diciamo "problematica".
cioe' se chiudi la benzina, lo lasci fermo una diecina di giorni, prima di riuscire ad accenderlo potresti scalciare diverse volte, soprattutto se la temperatura e' bassa.

allora ti dico come faccio io, garantendo che parte al primo colpo, anche a freddo e dopo diversi giorni di stop.

1. non chiudere la benzina. non serve a niente sul 400. a meno che non pensi che rimarra' ferma per molti giorni.
2. tira l'aria al secondo scatto e apri varie volte la manopola del gas (diciamo 3/4 volte, soprattutto se e' ferma da diversi giorni).
3. alza il minimo dando un paio di giri alla vite di regolazione (ad "avvitare chiaramente").
4. scalcia sulla pedivella fino a trovare "il duro". continua ad abbassare poi di un alcuni cm.
5. ritorna su e dai la "scalciata poderosa" accellerando come faresti con un 2 tempi.

a me non e' mai successo che si ingolfasse durante l'accensione (solo dopo qualche caduta in mulattiera ...  ;D  ;D  ;D ma anche in questo caso riparte subito) e sopratutto non e' vero che non si deve accelerare ... anzi se accelleri durante la scalciata parte meglio (e non hai assolutamente problemi di "rimbalzi").

infatti questa era una cosa che gia' era emersa in altri thread e volevo chiedere al nostro wm. poi mi sono dimenticato.
probabilmente il discorso di non accelerare e' relativo al 600 ... e questo effettivamente non lo so.

quello che so e che, operando come descritto sopra, tutto funziona a meraviglia e il 400 canta subito.


Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

EOLO

Ciao, Motowind mi dai lo stesso consiglio del venditore, esattamente all' opposto di quello che ho fatto finora !!
Il venditore mi ha detto:

- apri l' aria fino al primo scatto,
- gira la manopola dell' acceleratore,
- premi l' alzavalvole, e dai 5 - 10 colpi a vuoto,
- poi lasci andare l' alzavalvole e scalcia a fondo, vedrai che parte !!

Provo ASAP e speriamo funzioni.

Grazie a tutti.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

EOLO

Motowind, sei un gallo !! ;D ;D ;D
Seguendo i tuoi consigli da navigato esperto sono arrivato ad accenderla dopo poche scalciate.
A mio avviso è da rivedere o estendere la procedura di accensione descitta sul sito !!
A quanto pare non vale per le Honda XR 400 R del 1999 - 2000.

Ciao e grazie 1000.

Come si dice in piemontese "arvezze an gamba"
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

gianpivr

Ma il 400 ha una pompa di ripresa??? Cosa serve accellerare senza che il motore giri???  :sgrat: :scratc:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Anche a me sembrava un pò fuori norma la pratica della messa in moto descritta da Angioletto Motowind, ma non avevo dubbi che funzionasse....!!!
Grande Angelo!  ;)
EEhhh Motowind ne sà, ne sà, certo che ne sà!!!

Ciao

Luca.

Dan

Per motowind ed eolo:

Ho un xr400 ma non tocco il minimo o non apro varie volte la monopola del gas....

- moto sul cavalletto e io in piedi sulle pedane
- tiro l'aria al secondo scatto
- scendo con la pedivella fino a trovare "il duro", continuo ad abbassare poi di un alcuni cm
-  ritorno su e do la "scalciata poderosa"

Le prime volte ero proprio in difficoltà, ora ho imparato ad "ascoltare" la mia motina e anche se rimane ferma qualche giorno riesco ad accenderla verso il secondo / terzo tentativo.

Tenete presente che sono una ragazza e quindi non dotata di super forza o altezza.

Besos  ;) ,
Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

LucaXr

E brava anche Dan,
questa è la prassi normale e quella che utilizzo anche io sul 600, solo una cosa però permettimi di puntualizzare, forse tu essendo una ragazza non sarai pesante e il cavalletto non ne risente, di sicuro però a lundo andare potrebbe dissaldarsi dal telaio. All'inizio io facevo lo stesso anche se non peso molto (72 Kg) però dopo 1 mese l'ho dovuto risaldare.
Comunque la tua tecnica di accensione è corretta, complimenti!

Ciao

Luca.

Stefano80

il 400 non ha pompa di ripresa...  "smanigliare" 3/4 volte non serve a niente!!

e comunque se per accenderla tutte le voltedevi tirare su l minimo hai qualcosa che non va..
probabilmente il minimo stesso troppo basso o la carburazione scorretta...
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