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Ma perchè le enduro c'è l'hanno da 18 e il cross da 19?

Aperto da Gogo, Giugno 08, 2006, 20:58:54 PM

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ciak

cerchio più grande = più precisione ma meno assorbimento asperità

cerchio più grande = migliore per cross

anch'io ho letto quello che dicevano sul cerchio da 20
alla fine si perdeva in precisione ma ci guadagnavi in assorbimento

occhio il 140-80 (112 spalla, ma 140 di larghezza li hai solo a pressione 0 secondo me...) va confrontato con il 110-100 (100 spalla) (250 e oltre)
il 120-90 (108 spalla) con il 100-90 (90 spalla) (125)

Pablo

COSA?
Minchia CIAK non ho capito una mazza...  :D

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

#17
Ok ragazzi, ma non avete ancora risposto alla domanda.
Il 18 pollici è omologato per la circolazione su strada, mentre il 19 no.


Anzi, mi correggo, ci sono anche gomme da 19" omologate, ma il problema è soprattutto commerciale.
Le case di pneumatici e quelle che costruiscono cerchi, probabilmente hanno fatto la differenza.

Gogo

Ma allora se è solo una questione commerciale perchè non è montato anche sui cross..?venderebbero molti più pneumatici anche per i non targati..

ROBY_HRC

...ciao!

IO resto dell'idea che la scelta 18 per l'enduro sia data dal fatto che la moto necessiti di una gomma con spalla più alta per i sassi, le pietre ,le radici e che possa andare anche a pressioni più basse lasciando margine alla camera d'aria che si può comprimere senza andare a rovinare il cerchio.
sarebbe come andare in una strada con le buche con le 195/45/15 (che monta la mia polo)...o con le 185/55/14 (seconda misura omologata e che ho provato).......e vi assicuro che è tutt'altra cosa...anche le pressioni di gonfiaggio.
se la gomma da cross è sgonfia.........quasi non ti accorgi della differenza ed il cerchio batte.........quella da enduro invece sbogia (si allarga molto di più).

sarebbe da fessi farlo x questioni commerciali visto che le ditte ci perdono ad avere 2 tipi di cerchi diversi....per il rifornimento, il magazzino i codici.....ecc....

certo la ruota da 19 a mio avviso è più bella e snella.
ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

picchio277

Per quanto riguarda l'omologazione io ricordo che la mia rx125 era omologata col cerchio da 19..

ciak

Citazione di: ciak il Giugno 13, 2006, 00:13:59 AM
cerchio più grande = più precisione ma meno assorbimento asperità

cerchio più grande = migliore per cross

anch'io ho letto quello che dicevano sul cerchio da 20
alla fine si perdeva in precisione ma ci guadagnavi in assorbimento

occhio il 140-80 (112 spalla, ma 140 di larghezza li hai solo a pressione 0 secondo me...) va confrontato con il 110-100 (100 spalla) (250 e oltre)
il 120-90 (108 spalla) con il 100-90 (90 spalla) (125)

ripeto spiegando

il cerchio più grande ha miglior precisione (dove lo metti stà) mentre un cerchio più piccolo ha un assorbimento migliore delle asperità secca (ad esempio lo scalino secco che è più tipico dell'enduro che del cross...)
la gomma non dà precisione visto le pressioni a cui viaggia in fuoristrada, è il cerchio che ci dà la precisione perchè lui sì che stà (o dovrebbe stare) fermo
per questo nel cross si usa un cerchio di maggior diametro, ci sono meno asperità e si cerca di avere la moto con il posteriore più preciso
altrimenti perchè nel mondiale enduro usano sempre le solite misure, non hanno problemi di omologazione o altro...

per farvi capire è la stessa cosa sulle auto, su quelle che si usano per la strada si mettono cerchi grandi e con meno spalla per poter essere più precisi, sui fuoristrada si usano cerchi più piccoli per le asperità (per i suv lasciamo stare)

il mio discorso della spalla era per una considerazione sbagliata, se facciamo confronti dobbiamo mettere gomme che si montano sulla stessa (o quasi) moto versione enduro e cross quindi in 140-80 confrontato con il 110-100 e il 120-90 confrontato con il 100-90
quindi si vede che anche se di poco l'enduro ha una spalla più alta (ricordiamo che il primo numero dà la larchezza e il secondo la spalla in percentuale della larghezza)

tè capì paolon?

Gogo

Quindi cechio da 18 +assorbimento e -precisione...cerchio da 19 +precisione e -assorbimento.......giusto? 8)

ARTIGLIO

#23
sta di fatto che in enduro puro con la mia ex, il k 200 e il kakkasaki 250 non mi stavano dietro  ;D sarà stato il cerchio  ::)
sto a refà lo sborrone
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

gbking

Ragazzi, parlo da crossista...

E' giustissimo quanto detto riguardo la differenza di diametro, rapportata alla precisione e all'assorbimento!

Inoltre, non dimentichiamoci che il cerchio post. da 19'', sulle cross è "relativamente" nuovo: metà anni 90 sulle Jap...
Rappresenta quindi un'indubbia evoluzione del 18'' montato fino a quel momento! :-)

Non credo ci siano dietro scelte commerciali particolari...

In fondo, se il 19'' fosse "assolutamente" migliore del 18'', credo che l'avrebbero montato sulle enduro già da un bel po', no? :-)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

baco

ho chisto al mio meccanico (nazionale motocross) il fatto e' come dice a2 e stato rilevato una maggiore velocita sulle buche l'omologazzione non centra niene un sacco di moto enduro montano il 19

belzebelze

Non saprei. Se oltre alla questione relativa all'assorbimento c'entrasse qualcosa il modo di scaricare la potenza? Mi spiego, le cross, oltre alla ruota da 19'' hanno un cambio a quattro rapporti e non 5. La post. di diametro maggiore può anche servire a conferire più elesticità? Spero di non essermi capito da solo.  :nonsifa:

mvc76

Citazione di: belzebelze il Giugno 08, 2007, 13:05:55 PM
Mi spiego, le cross, oltre alla ruota da 19'' hanno un cambio a quattro rapporti e non 5.

Ne sei proprio sicuro?  :scratc:
A me risulta che sia solo una a non averne 5..


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Ok: forse non mi sono capito da solo. Sul numero di rapporti, potresti anche avere ragione, di cross ne so quanto di astrofisica, ma il punto non è quello.

mvc76

Siamo d'accordo...ma allora fai capire anche a me il tuo discorso sull'elasticità, visto che il punto è quello  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex