Menu principale

l' enduro si stà rammollendo .... peccato

Aperto da Il Regolarista, Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carpe diem

Citazione di: Getto77 il Ottobre 31, 2006, 13:15:30 PM
Di conseguenza, chi si avvicina al mondo off-road, in certi casi, mette in preventivo di evitare le zone più impervie preferendo quelle "facili" (dove si può cadere comunque, per carità) perchè il rischio è minore.




basandomi sulla mia esperienza se pur breve dico che i danni che si possono provocare in seguito alle cadute non dipendono poi più tanto da dove corri ma da quanto corri, generalmente i tratti impestati li fai con le orecchie molte dritte e sei concentratissimo e se sei in difficoltà vai piano..... negli sterratoni (per fare un esempio) dove ci si sente più a proprio agio in genere si tende a farla correre di più per provare la brezza della velocità o derapata che sia e ti garantisco che in questo caso i danni possono essere ingenti e non solo x la moto ;)

Fred Krueger

Citazione di: Getto77 il Ottobre 31, 2006, 13:15:30 PM
Secondo me manca una componente importante alle vostre inopinabili considerazioni, ed è l'elemento RISCHIO CADUTE, con tutto quello che comporta (sostituzione pezzi rotti, attrezzatura, meccaniche varie etc)
E di questi tempi non è poi così facile riparare tutto in fretta (a me che ho uno stipendio inferiore a quello di un operaio, ci vanno almeno due mesi per metter da parte i soldi per riparare una caduta brutta).

Di conseguenza, chi si avvicina al mondo off-road, in certi casi, mette in preventivo di evitare le zone più impervie preferendo quelle "facili" (dove si può cadere comunque, per carità) perchè il rischio è minore.

Certo avessi la possibilità farei tutti i giorni la via del Sale da Limone Piemonte al Mare.
Solo che dopo quel tragitto mi ci vanno due gomme nuove (160 euro minimo), se casco sulle pietraie la prima cosa che mi partono sono le frecce (altri 40 euro), per non parlare delle plastiche (70 euro kit completo), o degli altri eventuali danni (pedane, manopole...).

Delle due l'una: o accendo un mutuo in banca per fare l'estremo sempre e comunque, o divento un fenomeno della guida (ma una caduta la metto sempre in preventivo anche da esperto), oppure mi riservo un'uscita cattiva all'anno e nelle uscite rimanenti, scelgo le passeggiate non troppo bastarde.



Io tutti 'sti danni non li vedo...con una coppia di gomme vado avanti per mesi e quando è ora le giro e via avanti ancora, le frecce non le monto proprio, e le plastiche che si spacchino, non mi interessa di avere la moto impeccabile, l'importante è che non mi rovini io. Poi con la tredicesima si recupera. Il rischio danni è sempre dietro l'angolo, basta anche il curioso che ti fa cadere la moto fuori dal bar e spacchi qualcosa, anzi, da fermo è più facile fare disastri che non coi bei ruzzoloni fatti bene.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Getto77

Vero verissimo. Era solo per trovare una giustificazione alla domanda del post.
Onestamente non me ne so dare altre. Forse però la più plausibile, al di là del timore di cadere, è la scarsa dimestichezza col mezzo e l'idea che l'avere l'enduro oggi sia più che altro una moda in controtendenza allo stradale.

Non so se da voi è lo stesso, ma dalle mie parti tutti i ragazzini hanno l'enduro (o il motard) e si vantano di aver fatto questo o quello... salvo poi trovarteli costantemente a sgommare nel parcheggio sterrato sotto casa tutto il giorno.
Poi quando diiventan maggiorenni e credono di poter guidare chissà cosa chissà dove, si scontrano con un'incapacità tecnica che li costringe a scegliere le strade meno tortuose.

P.S.1: Bella cosa che tu hai la tredicesima e recuperi... io sono un Contratto Progetto e mi pago da solo i contributi...

P.S.2: anche a me le gomme durano mesi se le sfrutto nel sottobosco o in mulattiera.
Mi è bastata una volta sulla pietraia giusta e le mie belle Baja nuove son andate a farsi fottere...
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

Secondo me ci vuole un mezzo dedicato, se ci vuoi fare altro stai attento a non distruggerlo e non ti diverti nel tecnico.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tetomotard

Secondo me le cause di questo fenomeno vanno anche ricercate nelle gare di enduro: sempre piu spesso si vede a suddette gare crescere a dismisura il numero di quelli che una volta erano chiamati "promozionali" ossia gli amanti dell enduro soft che pretendevano e pretendono (per fortuna non tutti loro) di partecipare a gare di enduro meno pericolose, meno toste per il percorso, con speciali sempre meno lunghe....

Non sto colpevolizzando chi ama l'enduro piu soft, però così ho visto morire gare di enduro temutissime e bellissime come la gara di enduro regionale piemontese a Murazzano, dove l'organizzatore si è visto costretto a togliere il C.O. tirato perchè ritenuto pericoloso....e ovvio che poi si cerca il percorso piu semplice nel giro domenicale se già le gare che dovrebbero essere esempio di enduro serio non riescono a essere serie loro stesse(ovviamente parlo a livello regionale...).
Questo assieme a tutti i fattori elencati sopra faranno morire l'enduro!PECCATO!!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Fred Krueger

Citazione di: Tetomotard il Ottobre 31, 2006, 16:05:43 PM
...Questo assieme a tutti i fattori elencati sopra faranno morire l'enduro!PECCATO!!

Mah. L'enduro non morirà, secondo me, per l'imborghesimento dei partecipanti, anzi, meno gente va nei boschi e meglio è. Mi ripeterò, ma secondo me l'enduro morirà a causa della sua stessa diffusione (motocavalcate, tagli nei campi durante le stesse, moto che se non hanno la marmitta da 700 Db non vanno bene...), siamo troppi e spesso troppo poco educati.
Il discorso diventa ancor più marcato con i quad, quella è solo moda e basta, e l'impatto è dicei volte più negativo rispetto alle moto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

metareal

#21
Citazione di: Fred Krueger il Ottobre 31, 2006, 16:30:09 PM
Citazione di: Tetomotard il Ottobre 31, 2006, 16:05:43 PM
...Questo assieme a tutti i fattori elencati sopra faranno morire l'enduro!PECCATO!!

Mah. L'enduro non morirà, secondo me, per l'imborghesimento dei partecipanti, anzi, meno gente va nei boschi e meglio è. Mi ripeterò, ma secondo me l'enduro morirà a causa della sua stessa diffusione (motocavalcate, tagli nei campi durante le stesse, moto che se non hanno la marmitta da 700 Db non vanno bene...), siamo troppi e spesso troppo poco educati.
Il discorso diventa ancor più marcato con i quad, quella è solo moda e basta, e l'impatto è dicei volte più negativo rispetto alle moto.

Concordo in tutto e pertutto!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

corradovr

Vi parla un possessore di XR650 con almeno una decina di fascette per tenere i pezzi insieme

Quando qualcuno vuol fare enduro leggero con me lo porto comunque negli stessi posti dove vado di solito.
Alla fine della giornata anche gli enduristi più borghesi mi ringraziano , sabato scorso forse ho fatto 40 km con un ragazzo che spappolato e caduto almeno dieci volte mi ha ringraziato

Lo dico a tutti , le nostre moto salgono ovunque SFRUTTATELEEEEEEEEEEEEE

>:(

Il Regolarista

Caro zio la moto non c'entra un piffero ..... con l' xr sopratutto 400 e 250 sali ovunque e pure con i vecchi mezzi degli anni 80 e 70  ;) ;) ;) ..... sei tu che vuoi sempre dividere la gente in classi nessuno ha criticato il tipo di moto che uno usa e io non mi permetterei mai visto che uso moto di 30 anni fà e salgo dove salgo con la moderna .... è cambiata la concezione di fuoristrada per molti solo quello volevo dire ...... una volta tribolavano molto di più in primis per il mezzo meccanico e in secondo pure per i trasferimenti non ti preoccupare che non si tiravano indietro  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Ross

Siamo sempre più viziati, più loffi e più male abituati...generazioni del cellulare, della discoteca e degli sputeroni.
L'abito non fa il manico!

nik

Citazione di: uncleroby il Ottobre 31, 2006, 15:36:45 PM
Secondo me ci vuole un mezzo dedicato, se ci vuoi fare altro stai attento a non distruggerlo e non ti diverti nel tecnico.
Non significa molto sto discorso, è lo spirito che conta.
E che mi dici di quelli che il mezzo tecnico ce l'hanno (e sono la maggioranza), e comunque vanno in cerca del facile quando potrebbero permettersi anche l'extreme? (Visto che secondo te è il mezzo a fare la differenza)
La mentalità corrente è di non voler fare sacrifici (e chi non lo vorrebbe?).
Ma una cosa che piace bisogna conquistarsela, e nel caso dell'enduro bisogna sudare, spingere, umiliarsi, cadere e anche "strisciare" la moto .....

uncleroby

#26
Io ho parlato di mezzo dedicato, non specialistico!
Ovvero sai che acquistando quello lo dedichi al fuoristrada e ti scordi il resto.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

Citazione di: uncleroby il Ottobre 31, 2006, 09:45:31 AM

E poi questo è il sito delle XR, moto studiate per gli sterratoni da deserto e non per le mule bastarde, forse su soloenduro saresti più soddisfatto!

:hmmm: :hmmm: :hmmm:
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

io personalmente mi diverto molto di più nei sentierini, o mulatiere in generale..
gli sterratoni proprio non mi piacciono..

e mi diverto ancora di più se sono in "esplorazione" ... magari in sentieri dove ci passa giusta una moto...  con sassi da superare, pezzi viscidi, tronchi...

negli sterratoni trovi di tutto.. jeep, auto, fungaioli, cacciatori e magari anche la forestale..
nei sentierini dove a salire a piedi fai ancora più fatica non c'è nessuno e giro più tranquillo..
le velocità sono molto basse.. difficilmente metto la terza..  anzi sono quasi sempre in prima (TT350)
e cado regolarmente da 2 a tendente a infinito..  eppure mi diverto e sono contento :-)

la moto che uso per fare tutto questo al lunedi la uso per andare al lavoro rigorosamente con le gomme a 0,8 .. ( e avolte manco la lavo  ::) )

solitamente con un po di pazieza riusciamo a salire un po ovunque..
lo scorso sabato una mulattierina viscida ha vinto, complice la gomma post praticamente liscia...
..ma ci torno.. e non me ne vado finche non arrivo in cima  8)
devo scoprire dove porta!! ..

..la mia interpretazione dell'enduro è questa..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)