Menu principale

65° Salone di Milano (EICMA) - Made in China, scooter e dintorni

Aperto da antarctica, Novembre 08, 2007, 13:03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antarctica

Ieri mercoledì 7, come avevo accennato, ero in giro per il Salone.

Si è trattato di una visita davvero fugace  in quanto dovevo seguire nei contatti e impegni vari un paio di amici che hanno una ditta  produttrice di accessori-moto. A parte che visitare un avvenimento del genere è sempre un piacere (… non solo per la parte strettamente motoristica  ::) ) il Salone di quest’anno non potrei dire mi abbia particolarmente entusiasmato.
Per un verso nel settore velocistico stradale, di novità motociclistiche non ne ho viste granché né potrei dire di aver digerito certe tendenze estetiche che, a mio parere, stanno facendo perdere la dimensione vera  del mezzo a due ruote trasformandolo nella moto di Mazinga.
Sempre più linee taglienti, esageratamente spigolose. Le meccaniche occultate quasi sia una vergogna metterle in mostra, i cerchi colorati o addirittura cromati tanto da sembrare giocattoli. Eppoi quegli scarichi dai volumi inauditi (sarà solo questione di Euro 3 ?) e dalle forme orribili, le fanalerie “liquefatte”.  :-\
Dov’è finito il senso di sobrietà che deve guarnire la vera sostanza del mezzo, cioè la meccanica ? Non ne ho vista e forse, data la fretta, mi deve essere sfuggita.
Discreta la nuova supersportiva Ktm (ma quanti spigoli !) alla pari delle  nuove creazioni Aprilia (escluso quella a cambio automatico) e della Morini.
Decisamente belle le repliche dalla Yamaha R1 di Haga, la Honda CBR di Toseland passando per la Ducati 1098 e soprattutto la Desmosedici RR  :)
Nel settore motard ho trovato piacevole il nuovo Ktm 690 Smc (e come poteva non esserlo?): una moto snella, filante, raccolta. Non traspare minimamente la grinta che si porta dentro !
Molto belle (ma anche questa non è una novità) le Husqvarna SM, sempre più curate e ispiranti fiducia.
Diversa storia per marchi più “artigianali” come la TM per la quale comprendo il grande sforzo di stare al passo coi grandi: le moto in mostra avevano un’estetica ispirata al “dio spigolo” ed erano tutt’altro che ineccepibili in quanto a finiture, tuttavia la loro anima “racing” che sprizza fin dai bulloni le riscatta ampiamente. E’ quanto di più vero e tangibile.

E la XR ? L’ho dovuta cercare nelle “cantine” del galattico stand Honda e l’ho trovata lì da una parte, accerchiata e quasi semioscurata da altri suoi simili più aggiornati.
Eh sì ! Non fa un bell’effetto scoprire in vesti così dimesse la propria cavalcatura…
Ma anche questa non è una novità né rende giustizia a un mezzo che, a dispetto dei tempi, mantiene intatto il suo fascino di “moto di sostanza”. A poche è dato lo stesso privilegio.

Chi o cosa trionfa quindi a questo Salone ?  :-[ Difficile a dirsi  ma, insieme agli scooter, i cinesi senz’altro si giocherebbero la finale.
La loro presenza è massiccia e compatta:   :o un piccolo esercito che avanza occupando spazi di business cosiccome quello dei padiglioni.
La quantità di prodotti presentati è smisurata : si va dai gadgets più ridicoli (quante risate davanti alle loro vetrine!) alle piccole moto.
Sul fronte piccoli scooter e motorini (125-150-250cc) l’offerta è grande e, come per i caschi ed altri accessori, è il prezzo a sbalordire.  :o

Per quanto i cinesi siano maestri più di “Copy..bad” che di “Copyright”, il rapporto pregi/difetti dei loro prodotti rimane uno dei dubbi più annosi. Lo scopriremo strada facendo ma al momento non escluderei  che, anche qui da noi, riescano a conquistarsi una buona fetta di mercato.

Lo scooter  … o meglio lo scooterone è, a mio avviso, l’altro prim’attore del Salone. Più che di trionfo si tratta di un’altra conferma.  :(
Questo settore, che fosse per me relegherei in un padiglione ad hoc o addirittura in un Salone specifico, lo vedo  in continuo fermento e non passa semestre che nuove “plastiche oscene” sempre più supermotorizzate, facciano la loro comparsa sul mercato.
L’ultimo obbrobrio a far parte della famiglia dei cessi è quel Gilera 800. Auguri Gilera ! 
Tornando a cosa mi ha maggiornamente ripagato  della visita non posso che citare la bellezza delle moto GP: dalla snellissima Suzukina di Hopkins alla sempre fascinosissima Kawasaki Ninja (da “indossare” e portare via subito senza passare dalla cassa !  ;D ).

La mia preferita ? La RCV212. 
E chi può resistere a tanta stupenda cura del dettaglio ?

L’eco delle vittorie di Stoner aggiungono emozione alla vista della Ducatona sotto il cui piedistallo c’è sempre una folla ammirata. Bella anche la M1 di Valentino che ho visto però un po’ in disparte e quasi snobbata dai visitatori (come gira la sorte eh…!).
Immortale la purezza della “antica”  :) Cagiva C10 di Kocinsky.  Poco tirata al lucido e qualche cicatrice, come si conviene a chi ha alle spalle una vita di battaglie ma non lo vuol dare a vedere, è una vecchia gatta sorniona, che guarda di soppiatto un popolo superficiale che le sciama intorno senza degnarla di uno sguardo.  :(
Lei non se ne cura, anzi sembra prendere le distanze da un nuovo mondo di “consumatori” arrembanti che cavalcano moto sempre più potenti e plasticose ma... sempre di più senza "un" cuore.

;)
Get a ride in the wild side !

belzebelze

Che tristezza.......ma bisogna prendere atto che se i cinesi fanno un copy....bad ( :ahh:)sull'XR forse possiamo aspettarci addirittura qualche miglioramento.... ::)
:morte: agli  :scooter:

nico-9

Io non sono triste anzi riconosco il fatto che chi ha xr sà cosa vuole  ;)...
Non servono le pubblicità e le donne nude sopra !!!
Devono ancora farla una motard 650 migliore dell'xr....
A me è piaciuta molto la dorsoduro dell'aprilia 750, chiaramente niente a che vedere con xr ma per viaggiarci un pò non deve essere male......

gianpivr

Citazione di: nico-9 il Novembre 08, 2007, 13:51:25 PM
Non servono le pubblicità e le donne nude sopra !!!
Anche a me di primo istinto viene da dire che non so che farmene di una donna nuda sulla moto. Poi quando capita sulla mia tutto mi risulta più chiaro, effetti domino tra le moto inclusi nel "divertimento" :D :D :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

bayaye

la prima cosa che sono andato a guardare è stato proprio il pad Honda, per vedere dove erano posizionate le xr...

assolutamente sovrastate da altri modelli più recenti, più all'avvanguardia, più performanti..

......"più identici" alla concorrenza, più vecchi dopo 6 mesi di commercializzazione, più anonimi..

la questione è che l'xr, a chi la conosce, evoca deserti, spazi aperti, miti ed avventura, le altre moto francamente no. e sinceramente non capisco le scelte di marketing degli uomini Honda. è l'unica moto che hanno in catalogo che possa soddisfare un segmento ben preciso, e non la esaltano. qualcuno potrà obbiettare che la nicchia è tanto risicata che non vale la pena...e allora quelli della Yamaha, della Bmw, della touratech e quan'altro sono una manica di rimbambiti visto che hanno puntato proprio su tale comunicazione...

secondo me manca poco, ma qualcosa faranno. sicuramente non batti la tenerè con la transalp (anche se la tenerè anni 80 era altra cosa)

sarò anche un nostalgico...

Cyborg XR

sono stato anche io ieri in fiera
la moto piu' interessante secondo me è il nuovo bmw f800gs
tipico endurone anni 80 ma, con un sacco di ecnologia moderna
ruote 21-17 niente male a livello di supertenere' e africa twin in teoria poi si vedra' come va
altra moto interessante sempre bmw il 450 incazzato chisa' come sara' e che prezzo?
bella la nuova husaberg con motore utto girato avanti finalmente qualcosa di nuovo !
ciao fla

xr 600 '91

xtz supertenerè

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:01:47 PM
Insomma vale la pena andarci o no? ???

Difficile da dirsi dato che non conosco bene i tuoi gusti....sarebbe come consigliarti se vedere un film o no.

Il mio resoconto non significa che mi sono annoiato...anzi....
Il Salone, come sai, è sempre occasione di curiosità e di spettacolo... quindi entusiasmante o no, merita la visita !

;)
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Grazie, io ci andrei per vedere le moto, non le femmine...

In particolar emi interessano le K 690 e EXC, la WR250R e le novità enduro e motard.

Ma penso che aspetterò che arrivino dal mi oconcessionario...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

tenente-dan

A me che la Ducati ha sempre fatto impazzire, com'è il nuovo Monster visto da vicino e dal vero?
"Ci sono due ordini precisi in questo plotone: Uno, state attenti ai vostri piedi. Due, cercate di non fare niente di stupido, tipo farvi ammazzare!" (Tenente Dan - "Forrest Gump")

mvc76

Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:38:02 PM

Io ci sarei andato volentieri per vedere le moto, ma se mi capita anche qualche bell' esemplare femminile perché no!  ;D ;D ;D

...purtroppo improvvisi impegni di lavoro (speravo di andarci domani), me lo fanno saltare anche quest'anno  :motz:

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

orso

;D ;D ;D io non ci vado ,perche avendo visto un vero salone , quello di monaco,dove potevi anche dormirci(fuori sotto un tendone degli organizzatori) ad un prezzo totale di 12 euro, dove erano presenti anche piste di cross, motard, velocità, dune desertiche e mezzi di ogni tipo, che potevi provare gratuitamente,    :P :P :P  quello italiano è  in confronto , una cosa misera e mal organizzata,ad un prezzo da furto.    è vero monaco è distante,ma in 4 in una vettura la spesa diventa irrisoria, e  solo con i gadget che ti    REGALANO  es, pastiglie freno ant + post   ecc    più qualche kilo di motul 300v comp a 11 euri  ,ti ripaghi tranquillamente il viaggio. ::)
non sò ancora cosa farò da grande

Kap

Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2007, 17:38:02 PM

dicono tutti cosi..........anch'io dissi cosi quando andai due anni fa............ ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ManuHellas

Citazione di: orso il Novembre 08, 2007, 19:39:32 PM
;D ;D ;D io non ci vado ,perche avendo visto un vero salone , quello di monaco,dove potevi anche dormirci(fuori sotto un tendone degli organizzatori) ad un prezzo totale di 12 euro, dove erano presenti anche piste di cross, motard, velocità, dune desertiche e mezzi di ogni tipo, che potevi provare gratuitamente,    :P :P :P  quello italiano è  in confronto , una cosa misera e mal organizzata,ad un prezzo da furto.    è vero monaco è distante,ma in 4 in una vettura la spesa diventa irrisoria, e  solo con i gadget che ti    REGALANO  es, pastiglie freno ant + post   ecc    più qualche kilo di motul 300v comp a 11 euri  ,ti ripaghi tranquillamente il viaggio. ::)
Al salone delle moto secondo me si va per vedere le moto (e pure le gnocche perchennò), anche se costa quasi 20 euro....
Io lo considero un po' come gardaland per i grandi.
E comunque, se vai al salone delle moto per aspettare 3 ore per provare una moto per 7 minuti e per farti regalare le pastiglie freno...tanto vale che fai a meno...secondo me.

Uploaded with ImageShack.us

orso

;D ;D ;D francamente per provare le moto il tempo di attesa era max di 20 min,nei quali facevi la vestizione adeguata. :P :P :P
per le donzelle non vado alla fiera delle moto, vado al my sex.  :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande