Menu principale

BOLLO MOTO

Aperto da dirtbag, Novembre 17, 2009, 12:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Ciao ragazzi, ho un problema relativo ai bolli di una moto ma vi spiego meglio la situazione:

-Moto dell'82 venduta il mese scorso e intestata a mio zio che non risiede più nella mia città.

Vorrei sapere con esattezza qual'è la situazione dei bolli tra pagati e non e soprattutto se vanno in "prescrizione" dopo un certo tempo se non vengono notificati a casa o se, eventualmente, devono essere pagati in toto.

Finora ho capito che:
FINO AL 98 è di competenza dell'ACI
DAL 99 in Sicilia diventa di competenza dell'Agenzia delle entrate dal cui sito il bollo non risulta pagato dal 99 al 2009.

A questo punto mi chiedo se il calcolatore del sito sia attendibile ed in questo caso se debba pagare per intero 10 anni di bolli :-X
Home is wherever you can ride!

lelef

solo gli ultimi 3 o 5 ?? non ricordo bene, c'è un post di Barte con una situazione estremamente simile

Barte

Anni fa (visto che parli di 82) se non sbaglio si potevano non pagare se la moto non circolava poi è diventata una tassa di possesso indipendente dall'uso o meno...provo a cercare sul web da che anno..

Se sei riuscito a venderla e a fare la voltura vuol dire che non è stata radiata d'ufficio per il mancato pagamento di bolli arretrati (te ne saresti accorto visto che al Pra non risulterebbe più), in tal caso avresti comunque dovuto ricevere delle notifiche (a meno che non ci siano stati cambi di residenza) e dei solleciti di pagamento.

Purtroppo ho capito che l'unico modo per avere certezze è rivolgersi agli uffici (ACI, Agenzie, Motorizzazione) della propria provincia, e non è neanche detto che gli uffici siano concordi :-[

Il mio consiglio quindi è di chiedere un parere in una agenzia della tua zona :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

spulciando normative varie ho letto che i bolli non pagati vengono "sanati" se non notificati dal fisco entro 3 anni dalla data del pagamento.
Purtroppo alcune regioni hanno modificato il periodo in questione ma non ho capito se la sicilia è una di queste.
Sono restio a chiamare l'agenzia delle entrate perchè non vorrei svegliare il cane che dorme, domani provo con la federconsumatori.
Home is wherever you can ride!

Barte

Mi pare strano che vengano sanati, anzi qui se non paghi per 3 anni di fila te la possono radiare d'ufficio, ti avvisano e per evitarlo devi pagari i bolli maggiorati.
Anni fa nemmeno ti avvisavano, radiavano e basta  :-X

Puoi chiedere in una agenzia di pratiche auto o in motorizzazione...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

la moto in questione avrebbe dovuto essere radiata, ma poichè dall'82 il certificato di immatricolazione è stato buttato in fondo a chissà quale archivio cartaceo non hanno mai fatto nulla, figurati che quando sono andato a fare il passaggio all'aci l'impiegata è andata a cercare il cartaceo perchè sul pc non risultavano i dati!
Home is wherever you can ride!