Menu principale

Olio che bolle XR 600

Aperto da resad2, Giugno 14, 2003, 12:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

resad2

Ho avuto un XR per 3 anni qualche anno fa, ma la usavo solo per strada con le ruote da enduro stradale (non avevo i soldi per il kit motard).
Adesso mi sono preso un'altra XR 600 e gli ho montato il Kit motard, ma se vado a farmi un giro a manetta su per qualche starda di montagna quando mi fermo sento un rumore di bolle dove c'è il tappo per aggiungere l'olio.
E' normale o no?
Qualcuno ha mai avuto problemi di surriscaldamento?
Kittata motard la trovo un po' col collo tirato o sbaglio?

Fred Krueger

Citazione di: resad2 il Giugno 14, 2003, 12:08:43 PM...se vado a farmi un giro a manetta su per qualche starda di montagna quando mi fermo sento un rumore di bolle dove c'è il tappo per aggiungere l'olio.
E' normale o no?...

Che olio usi? Quanto è forte il "rumore di bolle"? Nell' enduro più stretto, a bassissime velocità e col motore bello allegro, anche col caldo non ho mai avuto un problema simile.
Citazione di: resad2 il Giugno 14, 2003, 12:08:43 PMKittata motard la trovo un po' col collo tirato o sbaglio?
Spiegati meglio... :-[

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

resad2

#2
Uso il castrol GPS la mia paura è che ci sia qualcosa che no va da qualche parte e che surriscaldi.
L'ho presa da concessionario 2 mesi fa abbastanza messa male (lo si capiva già dal prezzo) e probabilmente la seconda e la terza marcia devono aver visto tempi migliori.
Nel senzo che per strada ci impieghi un attimo a metterla manetta, mentre in enduro non è così facile tirare tutte le marcie.
Grazie comunque.

Fred Krueger

Nell' enduro è più facile tirare le marce basse ed insistere con la frizione...su asfalto quando tiri le marce vai più veloce = più aria = più raffreddamento. Questo mi sembra inconfutabile. Il tuo motore diventa molto caldo quando si verifica il fenomeno?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

Occhio con l'olio che bolle perchè rischi - oltre al motore - anche di sciogliere la vernice di protezione degli avvolgimenti dello statore!
Ricordo di un  XRrista di Milano che faceva gare e mi consigliava di acquistare un termometro ad asta metallica e quadrante circolare (un pò come quelli in dotazione nei forni, per cucinare gli arrosti) da montare fisso nel tappo del serbatoio dell'olio, vicino al manubrio: sosteneva che era il miglior indicatore per fermarsi per tempo (es. in mulattiera se l'olio raggiungeva i 180° C) ed evitare le scaldate.  Però io il termometro non l'ho mai trovato (mi si dice che in Germania sia più facile da reperire); ... ma la scorsa settimana ho scoperto, visitando i miei, che in dotazione al forno di mia madre ce n'era uno che non è mai stato usato... e me lo sono fatto dare.  Magari un giorno farò l'insano gesto di applicarlo al tappo. Chissà! (avete suggerimenti?)

Comunque è chiaro che se l'olio giunge a ebollizione si corrono molti rischi. Scaldandosi così tanto perde vischiosità e anche l'azione lubrificante viene a diminuire, con gli inconvenienti immaginabili.

Forse anche gli additivi potrebbero aiutare ad abbassare la temperatura di almeno una decina di gradi http://www.ceramicpowerliquid.com/
Sul forum se ne discute in questo tread. (ftp://http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=42;action=display;threadid=3557)

Resta il fatto che per me non è normale avere sempre l'olio che sfrigola. Forse c'è qualcosa che non va ai condotti o alla pompa dell'olio della tua moto. Magari è stato smontato il carter di dx e poi non si è fatta attenzione dene a una certa bussola in cui passa l'olio... (mi ricordo che Giant Squid dava dei suggerimenti in merito a David, che stava riparando il carter crepato).
Vediamo che ti consigliano gli esperti che scrivono sul forum.

Dopo aver avuto lo stesso problema in Tunisia, con la guida su sabbia per lunghi tratti (e aver dovuto fermarmi più volte per lasciar raffreddare la moto con l'olio che friggeva - avessi avuto il termometro mi sarei accorto in anticipo!) ho optato per un radiatore supplementare (vedi foto qui sotto) preso col catalogo WB. Anche l'amico che c'era con me con un TT600 ha avuto lo stesso problema e ha poi montato un radiatore!

Io lo sto montando solo in questi giorni, per via di una serie di contrattempi.

Quando è a posto vi mando qualche foto di come viene: in effetti non sono felice di averlo dovuto fare (parto dal presupposto che più leggero sono e meno pezzi ho, meno guasti potrei avere tornando a girare in Africa, per questo avevo scelto una moto essenziale, senza batteria, un vero muletto), ma lo reputo davvero utile per evitare problemi ben più grossi...

Ciao

Oliver 8)


[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Ecco le istruzioni (spero si leggano!).
 ;D

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Occhio al discorso sugli additivi, soprattutto quelli a base ceramica che di ceramico sembra abbiano ben poco!
E anche quelli a base di PTFE (Teflon et similia) vanno comunque utilizzati con le dovute maniere, per evitare pastrocchi coi dischi frizione. E comunque non sono la panacea per i problemi di surriscaldamento.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]....la prima cosa da fare,a mio avviso,e' misurare il rapporto di compressione.
L'olio alle alte temperature "sfrigola" e nn fa le bolle e se cosi' fosse,produrresti una fumata tipo petroliera in fiamme.
E' facile che il problema sia da attribuire ad una sovrappressione nel circuito.

                                                   GIANT......
p.s.la controprova dovresti averla verificando se lo fa' sempre o meno quando ti fermi
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

leonardo

Ciao
ma dove si trova questo raditore?
io ho un xr 600
ciao
Leonardo da firenze

resad2

Il rumore lo noto solo quando mi fermo e leggendo nel forum adesso, mi viene da pensare che non è un friggere ma sembra più come quando svuoti una bottiglia e mentre l'acqua scende le bolle d'aria salgono per prendere il posto dell'acqua.

Grazie a tutti.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].allora,posso dirti con piacere che,la temperatura,nn c'entra nulla.
Questo fenomeno,oltre che da sovrappressione,puo' essere attribuito al livello troppo basso.
Nn ti fidare MAI delle quantita' consigliate,il livello devi farlo praticamente con l'astina e noterai delle sensibili differenze nella quantita'
Nel 650,per esempio,la quantita' recitata dal manuale e' ERRATA addirittura di 500/600 g.

                                                GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Mi sono riguardato il sito sugli additivi ceramici per l'olio.
Se qualcunbo avresse dei dubbi circa la compatibilità di questi additivi con la moto- che ha la frizione a bagno d'olio - ho trovato nelle FAQ. (ftp://http://www.ceramicpowerliquid.com/domande.htm)
"Posso usarlo anche se la mia moto ha la frizione in bagno d'olio? Perché non slitta?
Ceramic Power Liquid agisce solo sulla superficie metallica che è continuamente sottoposta a sfregamento; perciò la frizione non viene intaccata da questo processo."

Qualcuno degli esperti mi può confermare la veridicità, oppure è un'affermazione che va presa con le molle?
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Su altri siti (di altri produttori) si consiglia di far girare il motore per almeno un' ora senza usare la frizione, per evitare che l' additivo vada ad impiastrare i dischi. Qualsiasi additivo non fa la selezione tra attrito da sfregamento o quant' altro, si deposita e basta, ovunque scorre il lubrificante.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

Certo che far girare il motore per 1 ora, senza usare la frizione, magari da fermo... di per sè fa già friggere l'olio!
Magari mettendosi in autostrada e cambiando senza usare la frizione...  forse.

Comunque se ci sono altre esperienze in materia di additivi ceramici postatemeli anche privatamente, in quanto sono interessato alla cosa.

Grazie e ciao! 8)
Oliver
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....Perdonate l'ardire,ma i post nn erano dedicati al problema di Resad2 ?...che cosa centrano ora gli additivi ?

                               GIANT..........

p.s.....forse staro' invecchiando,forse mi sara' sfuggito qualcosa....boh !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER