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Ruota posteriore bloccata e link non originale

Aperto da DSMXR, Luglio 07, 2013, 14:32:57 PM

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DSMXR

Dopo la presentazione, cominciamo subito con i problemi da risolvere...

Sto rimettendo in sesto il mio nuovo (vecchio) XR 600 del 1989 con tamburo posteriore, quando ho iniziato a revisionarla mi sono balzate all'occhio (tra le tante) due stranezze:

- il dado del perno ruota posteriore era lento, si poteva svitare a mano, dopo aver smontato, pulito e lubrificato tutto, ho serrato come da coppie riportate sul manuale e la ruota posteriore rimane bloccata ovvero non gira, qualcuno sa cosa può essere?

- l'ammortizzazione al posteriore non funziona bene, soprattutto in ritorno, anche qui, dopo aver smontato, ho trovato un situazione sospetta, la bielletta del link (quella rettilinea che collega telaio e triangolo del link) non mi sembra l'originale, perchè è regolabile in lunghezza, non ha cuscinetti a rulli, cuffiette, e ha dei distanziali direi molto artigianali per il centraggio.
Secondo voi la bielletta dell'xr 1987 è uguale a quella dell'1989? Faccio questa domanda perchè potrei prenderla momentaneamente dall'altra xr radiata, ma so che il triangolo è cambiato tra le due serie e non vorrei che anche la bielletta fosse cambiata.

premetto che ho usato la funzione "cerca" e non ho trovato risposta a questa domanda, apro questo nuovo topic sperando in un vostro aiuto....GRAZIE!!

foto della moto appena ritirata:




Mao

Citazione di: DSMXR il Luglio 07, 2013, 14:32:57 PM
Dopo la presentazione, cominciamo subito con i problemi da risolvere...


- il dado del perno ruota posteriore era lento, si poteva svitare a mano, dopo aver smontato, pulito e lubrificato tutto, ho serrato come da coppie riportate sul manuale e la ruota posteriore rimane bloccata ovvero non gira,
Non sono un meccanico ne tantomeno uno specialista..ma mi verrebbe da chiederti se sulla ruota posteriore sono presenti ambedue i distanziali..ciao

DSMXR

grazie MAO, ho approfittato della tua giusta domanda per andare a scattare alcune foto:








allora come distanziali interni al forcellone:

a destra c'è direttamente la "protuberanza" del coperchio del tamburo
a sinistra c'è un distanziale grande piantato nel cuscinetto (dove c'è anche la ghiera ferma cuscinetto del mozzo)


esternamente al forcellone:
a destra c'è il distanziale asolato tra forcellone e ghiera regolazione catena
a sinistra c'è direttamente solo la ghiera regolazione catena

mi viene il dubbio che a sinistra esternamente manchi quel distanziale asolato (e forse anche una rondella prima del dado?), anche se probabilmente non è questo che causa il problema del bloccaggio della ruota..

:birra:

Webbo

il distanziale asolato manca, ma non è quello che blocca la ruota.. forse qualcosa nel complesso mozzo-tamburo non ha più le tolleranze giusta..


la bielletta del prolink non è l'originale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DSMXR

Grazie WEBBO e ne approfitto per farti i complimenti per il sito e il forum, a te in prima persona e indirettamente a tutti gli assidui partecipanti! :cimplimenti:

sulla bielletta mi confermi allora l'impressione che non fosse originale, provo a smontare l'altra sperando che sia uguale e che sia lei la causa del malfunzionamento del sistema sospensione posteriore.

per il bloccaggio della ruota invece brancolo nel buio.
A parte il distanziale esterno a sinistra che dagli esplosi parrebbe non esserci (strano...), ma questo abbiamo detto è un dettaglio non influente



Anche vedendo dall'altra parte (a destra), i pezzi mi sembra ci siano tutti...




potrebbe essere come dici una questione di usure-tolleranze del freno, ora vado a vedere sul manuale se dice qualcosa, mmmhhh, speriamo che qualche Xrrista tambureggiante possa aiutarmi (o siete passati tutti in disco!?!  ;D)

:birra:

DSMXR

aggiornamento:

- sostituito la bielletta modificata con quella originale ma non mi sembra sia cambiato molto, per adesso la lascio così in attesa della prova dinamica, non appena recupererò tutti i pezzi che mancano per montare la moto intera;

- il bloccaggio della ruota post è dovuto al piattello con le ganasce che va a pacco sul mozzo quando è stretto il perno, forse devo provare a inserire un distanziale all'interno del mozzo per tenere più distanziato il piattello?

proveremo e troveremo una soluzione, intanto vado avanti col resto che ce n'è finche basta.

:birra:



Stefano80

si esatto, ci va un distanziale dentro..
se no il piatto tocca il mozzo..

per la compatibilità della bielletta tra 87 e 89 puoi guardare i codici dei due ricambi, in rete trovi gli esplosi di tutti gli anni..
oppure sui iti che vendono ricambi originali spesso ci sono gli spaccati consultabili
www.specialmotors.net

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DSMXR

Grazie Stefano,
In effetti secondo il sito cmsl o come si chiama i codici della bielletta del link 87 e 89 sono diversi, la cosa simpatica e' che negli esplosi una ha gli ingrassatori messi verso l'alto l'altra verso il basso.

Alla prova pratica pero' ho montato la bielletta 87 sull'89, il comportamento della sosp post non e' migliorato ma a sto punto l'imputato potrebbe essere l'ammo, ma questo lo capiro' meglio con la moto tutta montata e in marcia.
Per il distanziale interno al tamburo faccio qualche prova e vi dico, perche' mi sembra di essermi rincoglionito del tutto, ma io sugli esplosi quel pezzo mica lo vedo....

Grazie per la pazienza, arriveremo a una soluzione, sicuro!

gpsmax

due controlli banali:
- che i cuscinetti non siano inchiodati
- che ci sia il distanziale interno al mozzo, tra i due cuscinetti ruota

qualche volta è successo anche che si siano consumati gli alloggiamenti dei cuscinetti nel mozzo, e se sono "rientrati" allora sì che il tamburo potrebbe strusciare. sicuro che la cartella sia quella del 600?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.