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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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mic_cas

Domanda: siete riusciti a collegare la massa sul supporto motore o avete scelto un'alternativa più facile?
Tipo sotto il regolatore dell'alternata


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LucaMO

Buongiorno
La massa della batteria io l'ho collegata a pochi cm a fianco della stessa, al bullone che regge la cassa filtro al telaio....il mio impianto "nx650x" ha comunque altre messe a terra sparse....sempre a telaio. Al motore e' collegata la massa del motorino d'avviamento....

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LucaMO

#197
Citazione di: mic_cas il Febbraio 11, 2024, 07:11:42 AMPiccoli lenti passi in avanti
Ho preparato la treccia per procedere all'installazione .
Lo schema che seguirò è questo.
Probabilmente devo aggiungere un interruttore tra il cavo nero del regolatore e la batteria (cavo rosso). Potrei usare l'interruttore Run-Off inglobato nel pulsantino per escludere la batteria dal circuito.

Credo che il regolatore xr assorba corrente se è lasciato collegato alla batteria.
Forse potrei mettere un diodo che impedisca il ritorno di corrente.

Suggerimenti?

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Il tuo impianto mi sembra ok.
Confrontando con lo schema del mio (che ha alternatore trifase...ma non credo cambi nulla sui principi di funzionamento), vedo che sul filo Rosso non ci sono diodi o altro. L uscita regolatore va direttamente al fusibile generale avviamento...Non so se e/o il regolatore assorba corrente a vuoto.....non direi, ma sono ignorante

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mic_cas

#198
Riassumendo le componenti della mia XR

Basamento XL600RM
Termica XR 600
Statore XR
Bottoncino, cavi e Relè Dominator
REGOLATORE XR
Batteria 6Ah nel borsello (smontata dal beta per fare qualche prova).
Cavi batteria da 10 mm2. Circa 60 cm.
Posizione del relè all'interno della scatola filtro.

A freddo devo combinare Kickstarter e bottoncino
A caldo parte con bottoncino

Devo fare ancora una misura di carica della batteria con il regolatore XR.

Diciamo che in questo momento è un avviamento a pedale "assistito".

Probabilmente una batteria nuova con maggior spunto mi darà più soddisfazione.

Nel frattempo sto giocando con un carburatore Dominator.
Per montarlo correttamente ho dovuto stampare (grazie a marco Bale68) un adattatore che ho sviluppato con Freecad.

Fcr 39 è ancora sul tavolo con tutte le guarnizioni nuove e i getti  acquistati nuovi.

Per come uso io la moto in modalità dual devo dire che il carburatore Dominator mi va  bene.
Casa ufficio casa Ho superato i 20 km con un litro con rapporti 15-47.
Proverò in fuoristrada ma devo prima risolvere un problemuccio: dopo circa 1000 km dalla chiusura del motore ha iniziato a fare casino di valvole.
Devo indagare.

Vi lascio il link per scaricare il file per l'adattatore carburatore dominator - airbox XR.
https://app.box.com/s/gudk1gch83ipek1cz6blk3w897nd17io

Farò un adattatore anche per il mio FCR 39 simile a quello del dominator.
la flangia ha diametro 64 e l' airbox si innesta sul diametro 58.
Inoltre devo aggiungere in lunghezza almeno 6 mm per poter infilare la gomma.


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mic_cas

#199
2024 è stato infausto per le teste XL e XR
XR che avevo rimontato con basamento XL con AE andava bene.

Poi ho iniziato a sentire una vibrazione sospetta non coordinata con i giri motore.

Avendo crepato una testa XL e maciullato la sede valvola di un'altra testa XL in due mesi...... Non avevo voglia di fare ulteriori danni
Danni fatti sul mio scooter XL600LM

Decido di smontare XR.
Porto in rettifica la testa e gli dico di scaldare la testa per verificare le sedi.
E una appunto è venuta via con poco calore.

A suo tempo avevo acquistato testa albero (con decompressore automatico )e coperchio

Rimontato e tutto funziona bene.

Ma l'obbiettivo è far funzionare AE. La mia conclusione è che devo sostituire la CDI con una che incorpora l'anticipo per AE.

di seguito lo schema che ho realizzato

Ho mappato i PIN delle. Centraline xl600lm e nx650 (1 gen).
CDI xl utilizza la corrente dello statore come XR per generare l'energia che va alla candela.
Quindi occorre modificare  solo i cavi del generatore di impulsi.

Uno deve andare a massa e l'altro alla CDI mentre nella XR vanno tutti e due Alla CDI.

Dagli schemi
Sembrerebbe che devo fare andare a massa il cavo Bu/Y
Mentre se considero i colori utilizzati da Honda mi verrebbe da dire che il cavo G/W debba andare a massa.
In questo caso la modifica è di un solo PIN: rimuovere G/W e sostituire con Y/R.
Sono i due cavi di una bobina che genera un guizzo al fine di pilotare l'alta tensione. Credo che uno vale l'altro.

Mi date conferma per favore?


mic_cas

L'altra opzione è utilizzare la CDI dominator.
Elimino il problema della durata dello statore XR (cavo Bl/R) diventando completamente dipendente dalla batteria per la generazione dell'energia per la scintilla.



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gpsmax

#201
Tanto per dire, la centralina XL ha queste caratteristiche di anticipo accensione:
8° a 1300 rpm
28° a 4500 rpm

Quella XR invece:
6° a 1300 rpm
31° a 4000 rpm

Aggiungo che, andando a memoria, il segnale del pick-up di XR/XL e Dominator mi sembra di ricordare sia invertito, ossia una ha un picco iniziale positivo l'altra ha picco iniziale sul negativo. Ma non mi ricordo bene la storia, si deve provare e magari aiutarsi con un oscilloscopio per verificare la forma del segnale.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#202
Sono orgoglione
Il pulsantino funziona perfettamente:
Installato CDI xl600lm su XR.

https://app.box.com/s/tslwp0188j5m3g465gqb6h5aw630mffm

 
La CDI è leggermente più grande ma più piccola di quella dominator.
Ci sta nella posizione originale XR

Si deve scollegare il cavo G/W dal connettore della CDI e lo sia sostituisce con il cavo R/Y che proviene dal matassa di cavi del circuito del "pulsantino".

Quando premi l'AE il cavo R/Y porta il + alla CDI.

Poi metti a massa il cavo G/W.
Io l'ho collegato al cavo R/G (anch'esso proveniente dalla matassa di cavi del circuito del "pulsantino").

Si nota leggermente la differenza di anticipo ma non più di tanto.

Riassumendo
Obbiettivi filosofici che mi hanno condotto in questa direzione:
- avere AE su XR
- mantenere il più possibile la semplicità del circuito elettrico XR.
- mantenere i 3 avvolgimenti separati dello statore originale: 1 dedicato all'accensione 2 dedicato a luci di posizione e ricarica batteria 3 dedicato a luci anabbaglianti e abbaglianti in alternata
- non dipendere dalla batteria per l'accensione - BATTERY LESS

Quindi
Basamento XL600RM o LM
Termica XR600 (cilindro rettificato, pistone nuovo, albero a camme originale con decompressore automatico, set bilancieri in ottime condizioni
Pulsantino, relè e cavi provenienti da dominator '90 o '92.
Statore germanico nuovo G410 da tmf racing comprato un po' di anni fa.
CDI XL600LM riciclata (vorrei comprarne una nuova....)
Batteria: comprerò la YLP9 (8 Ah) e la metterò nel borsello.

PS: forse utilizzare lo statore trifase XL600LM e il suo regolatore avrebbe semplificato ulteriormente.

Ricordo che questo statore ha la bobina di accensione ed esce il cavo Red/Black che va alla CDI

Webbo

Bello studio, contento che tu abbia trovato la soluzione che ti piace e che soprattutto funzioni  :cellera:
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