Menu principale

Problema alimentazione GPS

Aperto da aral, Settembre 07, 2014, 17:37:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aral

Ciao a tutti non vengo a capo di una seccatura.
Ho appena preso un nuovo navigatore, un Montana 600, che ho montato sull'XR in sostituzione di uno Zumo550 che condividevo con l'altra moto che ho.

Premetto che tutto funziona bene, anche lo Zumo550 ha sempre funzionato.

Il montana invece parrebbe essere alimentato a singhiozzo, perché compare ogni 10/15 secondi il messaggio che chiede di spegnere o lasciare acceso il navigatore, essendo venuta meno l'alimentazione.

Collegamento: ho preso tensione sui cavi del raddrizzatore dietro al fanale. Lo Zumo era collegato allo stesso modo ed ha sempre funzionato.
Inizialmente pensavo fosse il cavo del montana, perché il precedente proprietario, nel smontarlo, l'ha inciso tagliando una fascetta. Ho quindi tagliato il cavo a monte rispetto all'interruzione e collegato al raddrizzatore, lasciando il fusibile Garmin. Ho provato a cambiare il fusibile ma nada.
Se collego il montana ad un alimentatore  da laboratorio funziona perfettamente, compare l'icona della ricarica sul simbolo della batteria. Ho provato a muovere il cavo, pensando ad un conduttore interrotto, ma non da problemi quando collegato all'alimentatore. Direi quindi che cavo e contatti sulla base sono ok.

Ho verificato in seguito la tensione con un tester sul raddrizzatore, e leggo sempre 13,8V sia senza alcun carico, sia se collego il montana e se utilizzo il clacson.

Ho notato che il raddrizzatore scalda un po', ma non da non riuscire a toccarlo, quindi penso sia normale.
Aggiungo che allo stesso modo c'è collegato il VAPOR, e anche questo funziona perfettamente, la retroilluminazione funziona perfetta senza intermittenze.

Cosa cavolo può essere??

ROBY_HRC

morsetto ossidato o supporto garmin con contatti ossidati o non perfetti che vibrando si interrompe.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

magari in alcuni momenti la tensione scende sotto i 9-10 V minimi che il montana richiede (lo ho anche io) mi succedeva con lo statore maggirato, quando la moto girava al minimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#3
I contatti sulla base non dovrebbero essere, ho provato a tenere la base+navigatore in mano, non montato sulla moto, il problema resta, per cui non dovrebbe essere.

I morsetti effettivamente non sono puliti, ma avrebbe dovuto farlo anche col precedente navigatore, o no? Potrei mettere comunque i 4 faston nuovi, anche se non risolvo male non farà !

Sulle fluttuazioni di tensione possibile, anche se col tester digitale leggevo una tensione ok anche al minimo, sui 13,5/13,8 , potrei vedere forse con un tester analogico o un oscilloscopio, ma non li ho....

Ho in mente di prendere una seconda base e relativo cavo, per montare in caso di necessità il montana sulla seconda moto, potrei quindi provare con un cavo nuovo per togliermi ogni dubbio.

Webbo

hai messo spessori nel vano batterie ? a volte la batteria che vibra può dare problemi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Nessun spessore, è tutto originale.
Questa mattina l'ho usato comunque, senza alimentazione, e non mi ha dato problemi, al massimo lo uso così...

Anche se preferirei alimentarlo ovviamente. Il mio timore è di avere problemi sulla moto (statore & C.)...

ROBY_HRC

direi di no... a livello di problemi sullo statore.
anche io ho montato il mio GPS iii proprio stamattina sul mio 400 ed al minimo la tensione era proprio 13,6/13,8.
non mi si è mai spento oggi.
più preso da un faston femm
Ina che avevo libero dietro la mascherina...e meno preso con un occhiello direttamente sulla piastra forcella.
riverifica le connessioni.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

@ aral: guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.msg399361#msg399361, con questo regolatorino in serie io ho problemi solo al minimo e solo se tengo il freno premuto (ossia: stop acceso) mi compare il messaggio. . in caso, prova a cambiare il condensatore del raddrizzatore, è un 2200 mF 100 Vl. dovresti trovarlo, dove lavori...  8)

@ Roby: occhio a mettere la massa sulla piastra forcella... in quel modo fai passare il negativo attraverso i cuscinetti di sterzo e potrebbe verificarsi elettroerosione (credo si dica così).

poco tempo fa ho cambiato i cuscinetti sterzo di Mao, nuovi di 6 mesi, che le piste tutte "bucate" dal passaggio della corrente. quando ho smontato, niente tracce di acqua o fango, niente umidità, parapolvere perfetti, grasso nuovo... e cuscinetti bucati, da buttare  :(

cambiati e messa la massa sul verde, mai più avuto problemi. con Ricky (i cuscinetti glieli aveva messi nuovi lui) ci siamo sentiti ed abbiamo dedotto che fosse quello il problema, magari complice il grasso al bisolfuro di molibdeno con cui lui aveva montato i cuscinetti, che magari col passaggio della corrente si "attiva" in qualche modo. in fondo, è un composto solforato... ma più in là non mi spingo, in chimica sò 'na zappa...

lui però ci alimentava il Vapor e l'iPhone e qualche volta anche il navigatore. un GPS III comunque assorbe quasi un ampere, acceso e con l'illuminazione al massimo. non è poca roba, da far passare attraverso un cuscinetto...

P.S. lo sapevate che dentro al GPS III c'è un processore INTEL 386?...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

mi è venuto in mente oggi in effetti dell'elettroerosione...ma ero di fretta.mi sono ripromesso di spostarlo.

sul 400 anche al minimo minimo quasi a spegnersi la tensione è sempre sopra i 13v.

a proposito.di.GPS iii....oggi mi è uscito il messaggio "lo memory battery"

si può cambiare

dopo guardo on line...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aral

Grande Max, appena ho tempo provo. I componenti dovrei già averli in casa, il 7812 di sicuro, al lavoro abbiamo oggettini più piccoli, ma sembrando qualche campione... Non si sa mai!!

Comunque il Montana è proprio una figata, ti volevo fare una domanda leggermente fuori tema: al momento ho montato il gps con un sistema RAM, ma vorrei costruirmi un supporto come il tuo. Ma tu hai forato e filettato la piastra della forcella? Perché ho guardato bene le tue foto, dove hai messo le viti io non ho nulla, solo alluminio  ;)

gpsmax

Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 07, 2014, 21:26:22 PM
a proposito.di.GPS iii....oggi mi è uscito il messaggio "lo memory battery"

si può cambiare

dopo guardo on line...

è il messaggio di esaurimento della batteria tampone della memoria dei satelliti. è una pila a bottone saldata sulla scheda, mi pare da 3V.

prova a cercarla, quella originale mi pare sia fatta da Panasonic (è passata una vita... chissericorda...) però è un'esecuzione speciale per Garmin, dubito che riuscirai a trovarla in giro... all'epoca ci avevamo provato, controllando le specifiche del datasheet, ma dopo qualche mese il problema si ripresentava.

l'unico problema che hai, comunque, è una partenza sempre in autolocate quando lo accendi. scocciante, ma si sopravvive.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

grazie Max ,

ho cercato su internet ed effettivamente pare che esista la batteria identica di ricambio su farnell o digikey.
Qualche americano l'ha trovata.
Più che altro che non perda i log   ed i chilometraggi parziali.

Per il problema della tensione..magari il  Magari il montana ciuccia di più e fa abbassare un po' la tensione.

Io ho preso un oggetto del genere....DC/DC buck/boost converter integrato che eleva o abbassa la tensione in uscita se quella in ingresso è troppo bassa o troppo alta.La tensione in uscita la setti con un mini trimmerino.

http://www.ebay.it/itm/25W-Modulo-Trasformatore-Buck-Boost-Step-Up-Down-da-4-35V-a-1-23-32V-/301225846858?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item462275a84a&_uhb=1

poi non l'ho mai montato perchè il mio andava bene già così.Tra l'altro il range in ingresso è più ampio del range dello statore e quindi assorbe anche i picchi.
L'ho provato in ufficio con l'oscilloscopio e devo ammettere che per la cinesata che è ..va da dio...con una forma d'onda in uscita direi pressochè perfetta.

tira fino a 3A (25W)

ci sono versione che oltre all'uscita regolata integrano anche un'uscita uSB fissa da 2 A..in modo da avere anche la possibilità di ataccarci un telefono oltre al navigatore.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

#12
il montana consuma poco, se la tensione ai capi del raddrizzatore è buona anche al minimo non ha ragione di segnalare mancanza alimentazione..
magari verificare che il condensatore sia ok e che i collegamenti siano ben saldi

con le batterie e retroilluminazione accesa il montana dura davvero poco
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Oggi ho realizzato il circuitino di Max. Collego tutto e per magia funziona!!!
Però appena ho fatto un giretto di test il problema si ripresenta, anche se con minor frequenza, probabilmente i condensatori del circuito limitano il fenomeno.
Ho notato che quando esce il messaggio in realtà viene meno anche la retro illuminazione del VAPOR, per cui dovrebbe proprio essere un problema di contatti o del condensatore.

Domani cambio tutti i faston del connettore del raddrizzatore, poi ho pure un condensatore di scorta, se non risolvo do fuoco a tutto, Montana e XR >:(

aral

#14
Rifatte tutte le 4 connessioni tra raddrizzatore e moto, non è lì il problema.
Purtroppo il condensatore non ce l'ho, mi ero sbagliato con un da 220uF, infatti mi sembrava un po' troppo piccolo....


Pensavo di collegare provvisoriamente un raddrizzatore fatto in casa con 4 diodi e un condensatore, tanto poi a valle c'è il 7812, così da verificare se sia o meno il raddrizzatore+condensatore.
Proverò a verificare se Ci sono altre connessioni verso lo statore. Ho notato che da fermo tutto funziona, appena mi muovo e prendo qualche buca c'è l'interruzione momentanea di alimentazione.


Fortunatamente non è il montana, visto che costa quasi la metà di quello che ho pagato la moto  ::)