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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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endrius74

Ma nel carburatore per arrivare all airbox hai usato solo un pezzo di manicotto di gomma invece del cornetto d aspirazione in alluminio?

gpsmax

questo è l'FCR prima serie, non ha il collettore smontabile. quindi... prolunga.

ma non sei stato attento (e ti sei perso un bel pò di foto) perché nei post precedenti c'è tutto spiegato

;)
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gpsmax

considerazioni sull'opportunità di cambiare le pompe dei freni.

8)

in effetti, qualche dubbio ce l'avevo. ma avevo solo fatto giretti di 1-2 km, in punta di tacchetto, senza assicurazione non si può. poi l'assicurazione è arrivata, e l'ho provata più a lungo, fatto diversi km.

e il freno anteriore... no, non andava. pensavo fossero le pastiglie da assestare, gli ho dato un pò di tempo e fatto frenate dolci. no, proprio non andava.

il problema è che il disco flottante non combina benissimo con la pompa freno originale XR. quella pompa è fatta per frenare con un dito, ma col disco fisso. il flottante lascia sempre le pastiglie quel decimo di mm larghe sul disco, e quindi si allunga la corsa alla leva.

ho provato a spurgare, rispurgare. anche con niente aria, il problema restava. allora, semplicemente, ho messo una pompa più grossa

;D

la pompa XR è da 11 mm, i pistoncini della pinza sono da 27x2. ne risulta un rapporto di torchio idraulico non proprio elevatissimo (11,2:1) ma che con il basso peso del 600 rende il freno molto potente. e soprattutto, col disco originale non flottante, è molto pronto ed ha una frenata modulabilissima.

il Dominator invece ha il pistoncino da 12,7 (abbastanza standard sulle pompe Honda "stradali") e i pistoncini della pinza sono da 32x2, ed ha un rapporto di torchio di 12,76:1, anche più elevato dell'XR. ma la moto pesa di più, ha le pastiglie più grandi e il disco da 260, e l'utilizzo prevalente è su strada, quindi ci sta. anche Dominator, se l'impianto è in ordine e con le pastiglie buone, frena molto bene.

la combinazione dell'impianto che ho realizzato, con la pompa Dominator e la pinza XR, ha invece un rapporto di 9:1. più basso, ma con il vantaggio di spostare molto più fluido rispetto all'originale, quindi accosta le pastiglie al disco molto più rapidamente. associato al tubo trecciato, alle pastiglie Braking mescola CM44 e al disco flottante da 270... devi stare attento... sennò te cappotti...



ora sì che frena bene  8)
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Gogo

Bella operazione quella del freno!
Quindi il problema della scarsa frenata era l'accoppiamento del disco flottante alla pinza originale?

gpsmax

parrebbe di si. la pinza originale è anch'essa flottante, quindi evidentemente i pistoncini si "riallargavano" troppo, e la pompa con il pistoncino piccolo non ce la faceva a farli riaccostare e a frenare.

da tenere presente che la pinza è appena revisionata, coi gommini nuovi e i cuffiotti degli scorrevoli anche. la pompa non l'avevo revisionata, ma secondo me c'entra poco.

secondo me il problema deriva dal disco flottante che tiene leggermente "allargate" le pastiglie.
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gpsmax

ecco la voce dell'XR 650L replica, finalmente carburata e messa a punto

https://youtu.be/jCoIeCr2lRc

si prega notare che più di scatto di così non ci riesco, ruotare la manopola...

la vite miscela minimo è a 2 giri e 1/2, e la pompa di ripresa l'ho dovuta ritardare per farla attaccare quasi a metà gas.
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RobertCross

Fantastico...se lo faccio con la mia si spegne all'istante senza neanche fare un ciuf... :(

Facci vedere prima o poi un video della bestia in movimento!!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gio86

E beh!  Ha una bella voce

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Chi ha tempo non aspetti tempo

Derapone82

Beh devo dire che il white brother gli fa proprio la voce maschia! 8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

si, il bello dei terminali Supertrapp è che puoi variare la rumorosità (e adeguare la carburazione) semplicemente togliendo/aggiungendo dischi.

meno di quattro e più di dodici non ha comunque senso: meno di quattro non scarica, più di dodici è come se fosse il tubo libero ed è inutile aggiungere.

mò vediamo come gira quando fa un pò più caldo, secondo me è un pò grassa... 175 di getto del max è tanto per qualsiasi motore...
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stelegra

#475
Complimenti.. una moto veramente bella e curata. 2 domande però te le devo fare visto che anche io monto un motore dominator con l'impianto elettrico.
1)La cassetta porta batteria essendo l'originale del xr650L monta perfettamente sul telaio xr opure hai dovuto modificare qualcosa?
2) L'impianto elettrico per esser adattato al telaio xr  è stato tagliuzzato, allungato o accorciato in vari punti? Questi tipi di lavori su un impianto possono creare  malfunzionamento ??
3) questa è bonus perché mi è venuta ora.... ma la bobbina xr si può usare con l'impianto dominator?
Grazie x eventuali risposte.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

gpsmax

risposte in ordine:

1- la cassetta portabatteria col telaietto è arrivata dopo la verniciatura del telaio, altrimenti avrei rifatto gli attacchi come l'originale. questa è fissata al bullone del parafango posteriore, e ad un foro con una staffa sul fazzoletto di rinforzo del telaio dove si ancora la sella. per rifare gli attacchi originali bisognava saldare delle boccole sul telaio e abbiamo preferito fare così, comunque il fissaggio è ok.

2- se fai le cose a modino, mantenendo i sistemi di cablaggio originali, no. l'impianto ha la stessa affidabilità di uno originale, ne ho rifatti tanti e mai avuto problemi. tra l'altro, si tratta solo di smontarlo, ricablare i fili e rimontarlo. ci va via un rotolo sano di nastro e un bel pò di termorestringente, ma si fa. ci sono delle foto nel topic con l'impianto "a spaghettata"

3- la bobina Dominator non entra sul telaio XR, toccherebbe fare un casino. tanto è solo un trasformatore di tensione, in teoria andrebbe bene anche quella di un ciclomotore o della Vespa. qui ho lasciato la bobina XR per comodità. funziona benissimo...

8)

una nota: considerato che oggi le batterie al litio sono molto calate di prezzo, e costano come una YTX9-BS, ma pesano un terzo, è caldamente raccomandato usare questa. si guadagna in peso e il fissaggio della cassetta portabatteria è molto meno critico.
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lelef

giusto a sostegno del discorso bobine qulla dell'xr 600 era montata anche su vari scooter 2t honda ,misurate le impedenze erano identiche,la potenza della scintilla la fà il modulo di potenza per la gran parte ,sulle moto è quasi sempre integrato nella centralina (qualche bmw r ducati a iniezione erano le eccezzioni a conferma della regola) sulle auto con distributore invece la bobina fà parecchio dovendo saltare anche i contatti del distributore di contro però ti mangi più in fretta le calotte ,dovendo scegliere l'affodabilità e i costi contenuti i produttori restavano conservativi

gpsmax

#478
in realtà mancava un pezzo ancora, non era finita. avevamo detto che moto totale doveva essere, e quindi moto totale sarebbe stata. e non esiste moto totale che non abbia il suo bravo portapacchi e la possibilità di mettere anche, alla bisogna, le borse laterali.

per una vacanza lunga, per la tenda e il materassino... per il viaggio di due messi in Mongolia... sai mai cosa si va a finire a fare, nella vita...

quindi, ci siamo tolti le dita dal naso ed abbiamo ordinato un bellissimo portapacchi in lamiera stampata della Alumiracks (http://www.alumiracks.com/) davvero bello, ampio e soprattutto con gli attacchi perfetti per il telaio XR.



siccome però i telai XR sono famosi per spezzarsi sui due tubi che reggono il parafango (e più in generale, tutto il telaietto reggisella è abbastanza delicato) ho previsto due staffe di rinforzo, che scaricheranno il peso dei bagagli permettendo di trasformare la nostra 650L replica in una vera granturismo offroad.

qualche foto:









oltretutto, in questo modo le borse non gravano sulle fiancatine e sullo scarico, e si possono montare le frecce in maniera "normale" senza metterle in punti troppo esposti in caso di appoggio in terra della moto, che fuoristrada, si sa, può capitare.

in realtà le staffe non sono finite, ho poi realizzato due "archetti" che le sostenevano ancora meglio e li ho saldati ai tubi dritti, ed ho aggiunto le asole per far passare le cinghiette velcro per bloccare le borse.

il risultato è eccezionale... manco le Krauser stanno così su una moto...

;D

e ovviamente ho "firmato" la realizzazione col logo del forum, che buona parte ha avuto in alcune ispirazioni di particolari e di pezzi che poi ho realizzato



inutile dire che l'amico Flavio... beh, era contento...!

8)
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Derapone82

Minchia Max tanta roba!
Belle veramente!
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