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L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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RobertCross

Povera la mia biella  :-\ :-X

Fantastica la lucidatura max...dicci le proporzioni!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

Citazione di: gerry.dp il Novembre 15, 2019, 01:53:20 AM
Che dosaggio hai usato?
Una bottiglia intera in una bacinella d'acqua?

si, in genere uso un secchio piuttosto alto. una notte da una parte, poi giro i pezzi dopo averli sciacquati e li lascio un'altra notte. nei punti più ostinati poi si va di spugnetta per i piatti, di quelle con la parte verde ruvida.

l'acciaio inox viene splendido, si vede nelle foto... poi quando si accende il motore i tubi si scuriranno leggermente, ma è inevitabile. ma assolutamente da non fare su acciaio normale, si mangia come fosse un biscotto e diventa poroso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin

Mi sono ripreso da poco l' XR 650 e ho ripreso a frequentare il forum... Bellissimo il tuo topic: complimenti per i tuoi lavori Max! Invidio le tue capacità  :ok:

gpsmax

Michel, grazie dei complimenti. vatti a vedere anche gli altri topic, ce ne sono di belli: quella casa lì sulla collina, mi serviva uno scooter almeno 650 e con le ruote tacchettate, Honda XR GOLIATH, l'XR "stone stock" di GPSmax, sostituire un cerchio e centrarlo, guida revisione pinze freno e molti altri.

non per vanità... ma visto che certe letture ti appassionano...

:D :D :D
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Michelin

Si Max, li avevo visti! A questo topic ero legato perché c'è la xr 650 L replica...avevo tentato anch'io di costruirne una e poi, per varie vicissitudini personali ho dovuto svendere tutto e abbandonare il progetto. Ne ho fatto una mezza malattia. Quella moto mi è rimasta nel cuore.
Cmq a parte tutto complimenti per la tua bravura e anche la passione e pazienza di raccontarlo nel forum

gpsmax

come già preannunciato su FB, mettete i bimbi a letto, questo è porno della peggior risma. e tenete le mani sul tavolo, che vi vedo...



il completo bulloneria e raggi della XR650L che sto preparando... bella robba, guagliò!...

particolare di perni pedane e molle varie



le nipples. non sono zincate ma tropicalizzate, trattamento identico all'originale



i raggi, praticamente come nuovi. una figata pazzesca...



un particolare di un raggio nuovo (a destra) confrontato con uno rizincato. appena appena leggermente meno brillanti...





niente male davvero. le ruote, coi mozzi riverniciati ed i cerchi ben puliti, saranno spettacolari. stessa roba anche per tutta la bulloneria "a vista", che sembrerà uscita dal concessionario il giorno prima.

oh, yeah...

8)
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lelef

bellissimo, poi per non segnarle quando le avviti ti compri tutte le bussole e chiavi colorate anodizzate in lega leggera e monti tutto coi guantini di cotone per non lasciare tracce d'unto
mi stai finendo su una brutta strada  ;)

gpsmax

oh Lelef, non esageriamo. ancora non ho passato il fiume, sto ancora sulla sponda giusta  :D

è che volevo far fare i raggi, poi però che fai, i perni motore e quelli del prolink non li fai...? e allora i bulloni delle piastre forcella...? e la molla del cavalletto?...

alla fine ho caricato su tutto e via. tanto, costa uguale, un chilo o dieci chili si paga lo stesso...

8)
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Tinto

#563
Grande Max!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

è sempre stata una cosa che ho fatto fare agli specialisti, più per mancanza di tempo e voglia che per effettiva mancanza di capacità tecnica. ma, ora mi sono trovato con il mono Showa, per l'XR650L che sto mettendo insieme, al quale si è sgretolato il tampone di finecorsa.

impossibile girarci senza, se pocopoco vai a fine corsa spacchi tutto, e se sei bravo ti fai anche male. uno specialista ti chiede i soliti 100 euro, per lui cambiare un tampone o fare la revisione completa è praticamente la stessa cosa.

e poi, ho scoperto che il tampone originale Honda, a ricambio, costa meno di 10 euro. tentazione irresistibbile....

quindi ho provato...



prima di tutto, si elimina la pressione al serbatoio separato. giocare va bene, ma maneggiare una potenziale bomba è un'altra cosa...

poi via la molla, ecco come si presenta lo stelo nel punto dove dovrebbe essere il tampone





ed ecco il tampone originale, economico e ovviamente di ottima qualità. roba Honda/Showa, mica micio micio bau bau...



la procedura di revisione è riportata sul manuale di officina, ben spiegata passo-passo. l'ho seguita pedissequamente (... che parolone, eh...) e non ci sono grandi problematiche. unica raccomandazione è quella di mantenere una pulizia scrupolosa, altrimenti se lasciate della sabbia o dello sporco all'interno... ai ai ai...





questo il nuovo tampone, già montato sullo stelo. ovviamente ho dovuto smontare tutto per farlo passare, e ho notato che le mie rondelle di taratura erano disposte in un ordine diverso da quello riportato dal manuale. ma probabilmente la cosa deriva dal fatto che la mia moto è un 89 e il manuale è per il modello 88.



e questo è il "pettine per le filettature" che ho usato per riprendere l'estremità dello stelo, che era cianfrinata e si è ovviamente rovinata svitando il dado. ha tutti i vari passi, ed è favoloso per ripassare rapidamente le filettature rovinate, senza dover usare necessariamente una filiera.

e qui... LA CAZZATA!!! allora, le due ghiere di regolazione della molla non passano nè dalla parte inferiore, nè da quella superiore. non c'è proprio verso. me ne ero accorto smontando, e mi ero ripromesso di montarle prima di rimettere il gruppo del pompante. ma... sul manuale, questo passaggio non è riportato. ed io, che da bravo nerd ho seguito pedissequamente (... aridaje...) la procedura, mi sono ritrovato a dover rismontare il tutto per poter mettere le ghiere.

avrete notato un certo addensamento di nuvole, dalle parti di Pavia... è stata colpa mia.

comunque, dopo il rimontaggio si fa lo spurgo



per eliminare tutta l'aria dall'olio: anche una piccola bolla e il mono andrà da schifo dopo quattro buche, l'aria si emulsiona e fa la schiuma, e la schiuma sta bene solo in cima ai boccali di birra. non certo negli ammortizzatori.



poi si riempie il serbatoio separato, e si collega il tubo. in questa fase si fa un bel troiaio di olio un pò dappertutto, ma a noi piace così.

e per finire, la chicca che molti osanneranno: la pompetta ad alta pressione di Decathlon, per le sospensioni di MTB. arriva a oltre 20 atmosfere, più che sufficienti per questi mono. per inciso, questo andava gonfiato a 16,5 bar



ora, siccome non devo vincere il mondiale enduro e nemmeno sono un pilotone minimamente in grado di mettere in crisi questo mono, non mi venite a dire "... eh ma ci voleva l'azoto...".

lo so  ;D

ma me ne frego, non finirò fuoristrada alla prima curva, e non mi scoppierà niente sotto il culo anche dopo ore di viaggio.

ho ricontrollato il mio mono il giorno dopo la chiusura, nessuna perdita, nessun trasudo. e quindi diciamo che mi sono anche imparato a revisionare gli ammortizzatori. un altro tassello nella mia cultura meccanica.



8) 8) 8)
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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lakota

Citazione di: gpsmax il Dicembre 16, 2019, 23:32:53 PM
è sempre stata una cosa che ho fatto fare agli specialisti, più per mancanza di tempo e voglia che per effettiva mancanza di capacità tecnica. ma, ora mi sono trovato con il mono Showa, per l'XR650L che sto mettendo insieme,

L'unica cosa che ho capito?
PEDISSEQUAMENTE!    ;D
"avere patria in se' stessi"

luciano

una goduria questi lavoretti da "orefice" ...  :-*
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

allora, vado avanti con le frocerie visti i giorni di festa...

problema: quasi tutti i forcelloni delle vecchie XR sono segnati dai bulloni delle pedane passeggero, che dopo una caduta hanno segnato il trave di alluminio fino all'osso. la mia moto non faceva eccezione...





brutti segnacci quasi passanti, forse dal punto di vista strutturale non erano un problema, ma da quello estetico... beh, si. uno schifo.

quindi, solito salto dall'amico saldatore, che ha fatto un bel cordoncino a TIG come al solito





ed ecco il risultato dopo la cura. la saldatura si intravede, guardando con attenzione, perché il colore dell'alluminio riportato è leggermente più scuro di quello del trave Honda. ma con l'adesivo PRO-LINK sopra, nessuno se ne accorgerà...

8)

poi ho montato le ruote. inclusi alcuni imprevisti (mi mancava una nipple, qualche filetto un pò da ripassare eccetera) ci sono volute circa due ore. anche se i cerchi erano leggermente abbozzati, il risultato è ottimo, non valeva davvero la pena cambiarli per due bozzetti











per la descrizione delle operazioni vi rimando al mio topic sulla sostituzione di un cerchio (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965) ma vi pregherei di osservare, nell'ultima foto, la misura della campanatura del cerchio, che non è indicata nel manuale del 600 a tamburo. dalla battuta della corona al bordo cerchio devono essere 52-53 mm, cosa importante perché i raggi non sono di lunghezza identica (come nelle ruote anteriori o nelle ruote posteriori col freno a disco). i raggi hanno 2 mm di differenza nella lunghezza: 211 mm lato tamburo, 213 mm lato corona. occhio che invertite qualcosa succede un casino e andrete in giro con le ruote non complanari. quindi, la moto girerà "diversa" nelle curve a sinistra rispetto che in quelle a destra...

il centraggio sulla forcella apposita



la ruota anteriore già finita



e le due ruote pronte per il montaggio



siccome monterò la forcella dell'XR 650R (la Kayaba tradizionale da 46) che ha il perno ruota da 17, ho anche cambiato cuscinetti, distanziale e parapolvere. manterrò però il rinvio contakm, soprattutto in funzione dell'originalità del cruscotto, con il contakm originale e tutto il telaietto.

ho poi anche trovato la soluzione per adattare il pattino catena delle nuove XR post-'91 su questo forcellone. in realtà una cosa molto semplice, ma che risolve un problema abbastanza scocciante, in quanto il pattino per questi forcelloni inizia ad essere difficile da trovare, e comunque si trova solo originale ad un costo folle di circa 70-80 euro. mentre il pattino post-'91 lo fa la UFO, si trova ovunque e costa una trentina di euro.

stay tuned, mi sono scordato di fare le foto...

;D
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lelef

bravo!, bel lavoro dettagliato come d'abitudine
non capisco pero' ,che moto stai tirando fuori?
motore domi forke 650 tamburo dietro ?