Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

#585
ho dimenticato di dire che per il kit di cuscinetti di sterzo modificati... ho naturalmente usato dei cuscinetti vecchi, da buttare. sono segnati, ma il loro lavoro lo fanno ancora, e non ci devo andare in giro.

precisazione necessaria, nel caso qualcuno ci desse di dremel e moletta sui cuscinetti nuovi...

:o

ieri prove tecniche di installazione cruscotto. ho lasciato a mollo in acido la staffa contakm per un paio di giorni, è ovviamente sparita tutta la ruggine. quindi, verniciatura a bomboletta, secondo me la migliore per questi particolari. economica, rapida e resistente senza fare crepe anche a quel minimo di flessione che sempre hanno queste staffe.



è sempre una sfida riuscire a raddrizzare e rimettere in squadro queste staffe: hanno una forma strana, non sono coerenti e si deve lavorare di memoria, riguardarsi le foto e soprattutto inventarsi mille sistemi per ribattere e raddrizzare le parti deformate. in questo caso, il risultato è accettabile, avevo anche un'altra staffa... ma ci ho rinunciato, troppo storta e arrugginita.

e quindi si assembla tutto l'assieme: la staffa, il contakm, il faro con le due corte staffette e la mascherina. pare che tutto sia in squadro, bene.

ora monto tutto il complessivo sulle piastre: questo è il materiale originale del 600 e le piastre sono del 650R, non vorrei che ci fossero problemi. per fortuna, tutto fila liscio e anche la staffetta del parafango si monta bene, basterà solo mettere due rondelle perché non spiana perfettamente. ma va benissimo comunque...







a parte la mascherina leggermente deformata (e parecchio sporca) tutto l'assieme sta benissimo, e sembra originale. perfetto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

tra un pò è carnevale. io mi sono portato avanti, ho già comprato la maschera...



:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

oggi ultimi preparativi al telaio, prima di portarlo a sabbiare e verniciare a polvere



questo è il numero di telaio, mascherato con una piattina di alluminio incollata col silicone per evitare che si cancelli. poi, a telaio verniciato, staccheremo la piattina e libereremo i numeri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

mentre aspetto l'occasione propizia per portare a verniciare il telaio, revisiono le forcelle Kayaba 46 tradizionali:



dovrò riverniciare i foderi color alluminio, sono stati fatti neri ed hanno preso una valanga di sassate. e siccome ho i soffietti originali neri che sono in perfetto stato, non voglio l'avantreno troppo "funereo".

per poter revisionare queste forcelle (così come quelle di quasi tutte le altre XR) serve un attrezzo speciale per tenere ferma la cartuccia mentre si svita il gruppo del registro della compressione, che chiude in basso i foderi.

l'attrezzo in questione è semplicissimo da realizzare, si fa un salto al brico e si trova tutto a pochi euro. serve una riduzione idraulica da 3/4 a 1" (che normalmente ha l'esagono da 27), uno spezzone di tubo da 3/4 lungo 50 cm ed un pezzo di tubo di qualsiasi diametro, per fare da maniglia. si torna a casa e si salda il tutto in modo da fare una specie di chiave a "T"



servirebbe poi una chiave a brugola da 14. le mie serie di brugole arrivano a 10 al massimo, quindi ho preso un bullone ed un dado e li ho saldati assieme



il dado da 17 per acchiapparlo con una bussola, e la parte della testa del bullone da 14 per svitare il tappo inferiore del fodero.

in questo mi ha aiutato molto la piccola saldatrice MIG che mi sono regalato, un acquisto non pianificato... ma ho colto l'occasione...





pagata 99 euro alla LIDL. non mi dite nulla, lo so che è poco più di un giocattolo, ma a me serviva da tempo qualcosa che mi permettesse di saldare la lamiera e le piccole cose, e questa saldatrice il suo sporco lavoro lo fa alla grande. per la cifra che l'ho pagata, poi, è addirittura eccezionale. arriva a 120A (anche se con un duty cycle del 10%) e quindi è abbastanza potente anche per lavori di un certo impegno.

è una saldatrice "NO-GAS" quindi salda con filo animato, ma una volta fatta amicizia devo dire che si riesce a fare cose egregie velocemente, senza sporcare ammerda e senza schizzare ovunque lapilli incandescenti come con l'elettrodo. credo che sia ancora in vendita alla LIDL, se vi serve una saldatrice economica ma versatile è secondo me un buon acquisto.

il fatto che non usa il gas mi preclude di poter saldare l'inox e l'alluminio, ma tant'è. per questi materiali, non conta tanto la saldatrice quanto piuttosto il saldatore, ossia chi salda. e in quest'ottica, se non l'avete vista, guardatevi le foto della revisione di uno dei due scarichi Arrow che ho sottomano: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=52628.msg539426#msg539426
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#589
oggi ho richiuso la forcella. prima però ho verniciato i foderi...



ed ho scoperto che questa forcella è stata usata per il motard... da uno che scivolava spesso, e non aveva i tamponi sull'asse anteriore. si vede chiaramente che entrambi i foderi sono "smussati" sullo spigolo esterno... tipico.

:D :D :D

ed ecco l'opera finita: entrambi gli steli chiusi e pronti, con olio e soffietti già installati. peccato che il telaio sia ancora indietro...



ho poi fatto anche un breve video su come deve scorrere uno stelo, a paraolio montato ma ancora senza olio. un test empirico, ma che dà già un'idea della scorrevolezza della forcella

https://youtu.be/rcwIe-T1ujM

il segreto è lubrificare abbondantemente con grasso al silicone i labbri dei paraoli, le boccole di scorrimento e tutti i particolari in movimento. il grasso al silicone non dà fastidio nella forcella (ma non esagerate) e non influisce sul comportamento dell'idraulica. ma, al contempo, aiuta moltissimo ad eliminare l'attrito.

ovviamente, si dà per scontato che le boccole di scorrimento siano in buono stato o nuove, e che fodero e stelo non siano rigati o piegati...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

mi sa che per la casetta in montagna la saldatrice Lidl me la prendo anche io, se il bullone/chiave ti e' venuto cosi' pulito senza gas e' piu' che buona  :)

gpsmax

Lelef, considera che sarà stata la terza o quarta saldatura che faccio con questa nuova MIG. non ho ancora capito come si imposta la corrente e la velocità del filo... questa ha i potenziometri, quindi sei libero di regolare, ma non avendo i preset se non sai come fare fai cagate.

sto iniziando con la roba pesante da carpenteria, per poi passare a cose più leggere. comunque è davvero comoda: un attimo e punti, due minuti e saldi.

questa settimana c'è anche la tagliatrice al plasma, dicono che tagli fino a 12 mm di acciaio. a quello spessore sarà lenta come la morte, ma per fare roba da 1-2 mm secondo me si va alla grande. costa 118 euro, mi sa che prendo anche questa.

invece oggi ho revisionato pompe. avevo una pompa XR600 da 11 mm che perdeva, e la pompa XR650 da 12,7 a cui mancava il gommino di protezione. ho colto l'occasione e ho smontato, pulito, verniciato quella del 650 e rimontato quella del 600 coi gommini nuovi presi da Crosshop



questa è del 650, con la leva e pronta da montare



questa sarebbe invece la pompa originale della mia 89, revisionata ma non verniciata. era praticamente perfetta...

a questo punto, si inizia a vedere la fine del tunnel... resta da rimettere insieme il motore (ma ho tutto, compreso un pistone nuovo e la serie guarnizioni), far verniciare il telaio e quei quattro pezzetti aggiuntivi (pedane, leva freno post e qualche staffa) e riadattare l'impianto elettrico alla nuova collocazione nella moto

userò un impianto Dominator per la parte dei servizi, batteria e devioluci, ed un impianto XR per la parte accensione. in questo modo il lavoro di riposizionamento sarà grandemente facilitato, e non dovrò allungare i fili. evviva...

e ovviamente... rimontare il tutto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Maaa...il motore sarà un Domi normale o lo pompi come Dio comanda? 8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

no, non pensavo di fare chissaccché. ho già preso un pistone economico da CMSNL, costato meno di 100 euro e di misura 100,50. giusto la seconda maggiorazione.

poi darò un'accompagnata ai condotti, rapporto di compressione ottimizzato e via. ho già fatto una moto del genere, la potenza non viene dal cilindro ma dal carburatore. con un buon FCR la moto cambia radicalmente.

io metterò all'inizio un carburatore Dominator, poi verrà aggiunto un FCR made in china, giusto per verificare se c'è differenza con quelli fatti in giappone. a 150 euro nuovo, si può comprare per provarlo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

bene...ci mettiamo comodi coi pop corn
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

anche oggi a Novegro, per me è come andare al luna park.

ho fatto bottino, parecchie piccole cosette che mi aiuteranno nella costruzione del XR650L e anche qualcosa per la mia 250



due manubri da 28, un Acerbis PHS ed un Tommaselli, dieci euro cadauno. poi i riser 22-28, sono della WRP e sono costati altri 15 euro. le griglie faro sono per la mascherina originale (la bianca) e per la mascherina America (la nera, 8 euro l'una). manopole Racetech, altri 8 euro. bielletta lowering link, 10 euro. poi c'è il famoso contakm Cagiva, con la rotella di azzeramento che se la tiri fuori ti fa aggiustare il parziale in + o in -, per riallineare il roadbook quando sbagli strada. pagato 15 euro, sai mai mi venisse voglia di tornare a fare qualche giro a roadbook.

le pedane invece sono clamorosamente sbagliate, e mi sa che domani ci torno e gliele riporto. andrebbero bene per un Dominator, interessano a nessuno?...

poi ovviamente un sacco di moto, alcune notevoli altre dei gran cessi, altre ancora roba che non mi interessava. questo era un bellissimo TT600 (richiesta 2700 eurotti), peccato che aveva il motore dell'XT 2KF e tutte le plastiche verniciate (anche il paracoppa col trasparente, incredibile!). il serbatoio stava già facendo le bolle...



se domani ci torno, magari faccio qualche altra foto a qualche moto
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

le griglie faro sono già montate. quella del 250 è perfetta, quella del 600 dovrò lavorarci perché sta un pò troppo lontana dal faro

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

la replica dell'XR650L entra nel vivo: ho ritirato il telaio e il resto della roba verniciata, e sto iniziando a selezionare i pezzi per il motore.



i carter in forno, per sfilare i cuscinetti vecchi. adoro questo forno...è fantastico dopo un quarto d'ora sentire il "clang" dei cuscinetti che sono caduti da soli. figata...



e poi anche qualche foto del materiale ritirato dalla verniciatura:







e poi qualche dettaglio... il verniciatore dove mi servo ha cambiato ciclo di verniciatura e materiali. il bianco è bello spesso, mentre il nero opaco è leggero ma assolutamente identico alla verniciatura originale. i pedali dei freni, le leve del cambio e le staffe sembrano pezzi nuovi, appena usciti dalla busta col codice Honda. bellissimi...



il materiale qui sopra è... intruso. roba del 250  ;D ne ho approfittato







Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Alta gioielleria

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk