Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Nessuno può leggere la mente degli dei!

;)

I segni sul forcellone ce li avevo anche io e li ho riempiti con stucco per metalli, poi levigato e accompagnato al resto con sbombolettata alta temperatura grigia e coperto infine con l'adesivo PRO-LINK del Webbo e non si vede più nulla. Certo saldare i solchi è da maestri del restauro...

gpsmax

beh, la moto è un XR600 dell'89 con 18.000 km originali, ha ancora le ganasce Honda, il tamburo è bellissimo e non ha un graffio.

la forcella del 650 ce l'avevo, presa per metterla sul Transalp ma poi progetto accantonato perché meglio lasciarla originale, che il peso è notevole e anche con una forcella bona resta comunque un macigno da oltre 200 kg.

a me le 600 che fanno impazzire sono fondamentalmente due: l'87 e quelle arancio 88-89. con una 87, vista la penuria di ricambi nuovi che sta iniziando a farsi sentire, mi guarderei bene dal farci fuoristrada o comunque da usarla per cose strane. invece per le "arancioni" 88-89 si trova tutto: plastiche, ricambi motore e telaio eccetera, in quanto molto materiale (beh, quasi tutto in realtà) è intercambiabile con le "bianche" e se ne trova a iosa, anche a prezzi ottimi.

non voglio mettere un disco dietro perché troppo facilmente riconoscibile come modifica, visto che è riportato sul libretto. quindi, metterò il tamburello originale nelle migliori condizioni per lavorare, e monterò il discone all'anteriore. ho già la staffa per un 270, vedremo se basterà sennò si va di 320.

... tanto, il 90% della potenza frenante è all'avantreno, quindi...

;D 8) :D ::) :P 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Max una cosa semplice semplice,
quando ho fatto l'aggiornamento del libretto per le misure motard,che mi sono uscite con la semplice visura,mi hanno rilasciato il libretto tipo nuovo e non c'è riportato il tipo di freno
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

Gerry, non me la sento di far rifare il libretto e poi scoprire che il tipo di freno c'è ancora, magari perché hanno ancora scorta di libretti vecchi in bianco... con la motorizzazione non si sa mai.

:D

invece altre chicche sparse:


piatto portaganasce revisionato e verniciato, mi ero scordato che i modelli 88, 89 e 90 avevano un sacco di particolari in magnesio. altro motivo per tenersi il tamburo dietro...



attacchi motore lavati a ultrasuoni, pulitissimi e come nuovi. coi perni rizincati, sembrano nuovi





e questo è un esempio di come si può usare il pattino catena nuovo tipo (dal 91 in poi) montandolo sul forcellone vecchio. i vantaggi sono fondamentalmente la reperibilità e il costo: questo pattino lo fa la UFO e costa 30 euro, contro gli 80 dell'originale che bisogna pure piangere in turco per averlo.



questo è invece la cruna guidacatena originale dell'89, costa una ventina di euro più altri 18 il cursore interno. non sarà economico, ma che figata...!



unica nota stonata: il piastrino di alluminio della Arrow, che è irrimediabilmente rovinatissimo. scriverò alla Arrow, speriamo che me ne possano mandare uno.

buon anno amici!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Maaaa.... una bella grattatina ai cerchi per togliere gli sfrisi e poi verniciatura a polvere non l'hai mai considerata? Io ho scelto questa strada per il "restauro" della mia KLE e devo dire che la verniciatura a polvere offre, oltre che ad un'ottima finitura superficiale, anche un bello spessore di protezione... Ho fatto cerchi, telaio e tanti altri elementi più "esposti"...



RAZZO

Io credo che qualsiasi verniciatura salto via con un sasso.  :(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

Contro la sassata c'è poco da fare, ma contro gli agenti atmosferici la verniciatura a polvere fa più dei pochi micron dell'anodizzazione.

UOrsini

#577
Citazione
unica nota stonata: il piastrino di alluminio della Arrow, che è irrimediabilmente rovinatissimo. scriverò alla Arrow, speriamo che me ne possano mandare uno.


Tranquillo Max ..quella piastrina l’ho ordinata anni fa insieme ad una bella fascia reggi marmitta ... ed arrivò

Ciao Ugo

LucaMO

#578
Citazione di: gpsmax il Gennaio 02, 2020, 21:55:00 PM
unica nota stonata: il piastrino di alluminio della Arrow, che è irrimediabilmente rovinatissimo. scriverò alla Arrow, speriamo che me ne possano mandare uno.

Oppure...

€ 1,19  5%di SCONTO | 3D di Alluminio resistente Al Calore In Alluminio Tubi di Scarico Moto Sticker Decal Per Scorpione Yoshimura Freccia Sticker
https://s.click.aliexpress.com/e/OWdAUqKP1




gpsmax

i miei cerchi sono bozzati, c'è poco da verniciare/anodizzare/leccare, sarebbero da cambiare. per contenere le spese al momento li tengo, poi alla prima occasione li cambio. tanto, ho visto che con un pomeriggio a cerchio ci si riesce comodi, compreso lo smonta/rimonta.

comunque anche io ho fatto verniciare a polvere i cerchi del 250, e cambiando le gomme con le leve si sono inevitabilmente scrostati. niente da fare, l'anodizzazione è l'unica via.

riguardo alla targhetta, non me la sento di prenderne una cinese. originale Arrow o niente, anche a costo di pagarla 10 volte tanto.

parliamo invece di cose serie... è arrivato il piantone di sterzo. è talmente bello che quasi quasi mi dispiace montarlo...





è rifinito di rettifica, precisione inferiore al centesimo. splendido, liscio come il culetto di un bambino...





si vede bene la ripresa più grande sulla parte bassa, necessaria per poterlo montare nelle piastre del 650 che hanno il foro più largo.

ed ovviamente il dado e la ghiera di registrazione perfetti, pari al nuovo.



ora devo verniciare le piastre di sterzo, poi faccio le battute di finecorsa sul telaio e via a farlo verniciare a polvere.

... essì, verrà fuori proprio una bella motoretta...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il piantone avrebbe dovuto essere la prima cosa da fare, sarebbe seguito il telaio e avrei liberato un sacco di spazio. ma siccome me la sono presa comoda, ho aspettato Novegro eccetera eccetera, eccomi qui che solo adesso mi trovo a lavorare sul telaio.

quindi, dopo aver scalato a 32000°F la piastra inferiore (scherzo, sarà stata a 200°) il piantone è entrato senza alcuno sforzo. plop. ci sono rimasto quasi male, mi ero preparato la pressa coi distanziali e tutto il resto... ma meglio così. una pressatina glie l'ho data comunque, tenendolo leggermente in tiro mentre aspettavo che si freddasse



et voilà! piantone nella piastra. domani, dopo aver appuntato con la saldatrice le due battute di sterzo, vernicerò anche queste. la fusione è di una lega particolare, che ha un colore non uniforme, e quindi sono verniciate anche in origine. io le farò color alluminio (RAL 9006) per mantenere un minimo di coerenza. e poi le piastre nere mi fanno "vecchio", quindi...



bellissima. mi sono poi creato un "kit di test" per provare i cuscinetti di sterzo prima di montarli, così da verificare se servono eventuali spessori o altro. ho banalmente preso due cuscinetti vecchi, ed ho molato sia l'interno di quello inferiore che l'esterno delle ghiere di entrambi. si vedono nella parte sinistra dell'immagine qui sopra, a fianco alla piastra. in questo modo non si bloccano nè sul telaio nè sul piantone, e li posso sfilare e reinfilare come mi pare. il cuscinetto superiore non serve molarlo all'interno, tanto sta senza forzamento sul piantone.



ed ecco la forcella montata, assieme al serbatoio, per poter finalmente controllare le battute di finecorsa dello sterzo. non mi stancherò mai di ripetere l'importanza di queste battute: se sono fatte male o mancano proprio, se tutto va bene al massimo si fa un graffietto sul serbatoio. ma... se cadete ad alta velocità sullo sconnesso brutto, e la ruota si impunta... lo sterzo sfonda il serbatoio. non è proprio bello, farsi la doccia di benzina. e se poi parte una scintilla... non ci voglio pensare.

le battute originali del 600 sono sulla piastra inferiore, sono due grosse protuberanze che scontrano su un pezzo di piatto saldato davanti al cannotto di sterzo. sul 650, siccome il telaio è di alluminio, le battute sono invece vicino agli steli, e scontrano sul telaio stesso, subito dietro al cannotto di sterzo. per ricostruire questa situazione, salderò due blocchetti di metallo sul telaio, subito dietro al cannotto, in modo che la forcella sia limitata nella rotazione in maniera simile a quanto accade sul 650R.



si vede bene uno dei due blocchetti trapezoidali, che verranno saldati al telaio, sui quali batte l'area di scontro della piastra inferiore. perfetto: solido, affidabile e robusto. e permette di tornare indietro con due colpi di flessibile, se proprio vi dovessero dare fastidio i due blocchetti in futuro.



ed ecco la forcella, montata provvisoriamente. domani salderò i due blocchetti e vernicerò le piastre. olè.

non cambiate canale, torniamo dopo la pubblicità...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#581
I foderi/gambali forcella erano già colorati neri o hai fatto tu?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

gpsmax

no, erano già neri. e mi fanno schifetto, quindi torneranno color alluminio come Honda comanda.

augh!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ok, le piastre forcella e le battute di sterzo sono a posto. prossimo step: telaio a verniciare...

per fare le battute, accennavo in un post precedente, mi sono creato un kit di cuscinetti sterzo modificato, che mi permette di montare e smontare rapidamente i cuscinetti senza doverli ogni volta prendere a mazzate. si sa, i cuscinetti di sterzo sono piantati con una discreta interferenza nelle loro sedi.



il trucco sta nel molare la parte esterna delle ghiere, e la parte interna del cuscinetto inferiore. per le ghiere uso tranquillamente la mola da banco, mentre per l'interno del cuscinetto ho usato un dremel con una moletta cilindrica. c'è voluto un attimo, e questo kit mi permette di prendere tutte le misure necessarie quando si cambia una forcella (angolo di sterzo, altezza cuscinetti, altezza piastre e necessità di eventuali spessori eccetera)





una figata, in un attimo e anche senza alcun attrezzo si montano le piastre e gli steli, si mette il serbatoio e si controlla che nulla batta o interferisca. pratico e sensazz!



ed ecco qui i blocchetti di finecorsa della forcella dell'XR650R, la Kayaba da 46 tradizionale. in questo modo, non ci saranno interferenze e potrò finalmente portare il telaio a verniciare. accidenti, ho TUTTO pronto, tutti i pezzi per il motore... praticamente, in officina non ci si gira più. o inizio a montare, o divento pazzo...



subito dopo aver saldato le battute, ho verniciato le piastre



e poi le ho messe a cuocere nel mio professionalissimo forno da carrozziere per una mezz'oretta



il risultato è bellissimo... oltre ogni aspettativa



8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Come sempre, grande cura del dettaglio  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135