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Finalmente restauro xr 600 1994

Aperto da mardoc, Ottobre 30, 2014, 19:39:11 PM

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gpsmax

telaio perfetto e originale: fino all'87 il telaio aveva la culla che nella parte posteriore si chiudeva con i tubi che venivano saldati ortogonalmente sul tubo trasversale. difficile da spiegare a parole...  ;D ma fidatevi, è ok.

poi il sistema è stato cambiato, e la culla aveva il tubo curvo continuo che veniva saldato all'incirca sotto al motore. ma era tondeggiante e non ad angolo retto.

anche la staffa cavalletto è regolare, anzi direi che è in ottima forma, forse solo da ripassare la parte alta della saldatura (è capitato che le staffe di attacco si strappassero dal telaio)

invece suggerisco niente fiamma per la stampella del cavalletto, altrimenti si piegherà sempre. se lo scaldi, il metallo perde le caratteristiche fisiche e diventa 'na schifezza. ma con un buon tubo e qualche spessore in legno (e una morsa robusta) lo fai tornare dritto come fatto da mamma Honda.

vedo più difficile invece il pezzo di appoggio: ha il bordino rialzato... se trovi un cavalletto usato sano e integro, acchiappatelo. fai prima e meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Buongiorno amici.

Una precisazione per chi deve inserire il motore nel telaio smontato.

Bisogna calzare il telaio.. sul motore posato a terra, non vicersa.. altrimenti si che vi farete male alla schiena!

E' il vantaggio di avere tutto smontato, mi raccomando non fatevi male.

Quindi motore a terra posato di lato (quello dx) e poi, telaio infilato con le protezioni del caso (scusate il doppiosenso..)

Piu' facile a farsi che a dirsi

Max

mardoc

Ringrazio Puccio per le foto. Anche se i telai sono diversi ho capito che l'attacco del cavalletto è piegato in quel modo da mamma Honda. Il mio è semplicemente stato risaldato schifosamente a cannello.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

mardoc

Ragazzi sapete dirmi che sigillante mettere sulle guarnizioni del cilindro e della testata? So che in teoria non ci andrebbero ma tolto il mastice rosso dovrebbe essercene uno migliore volendo essere scrupolosi.....se non ricordo male
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Webbo

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Webbo

ho visto chi per economizzare li "ravvivava" con vernice "nero marmitte" ad alta temperatura e serrava la testa a vernice ancora fresca.
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gpsmax

ops... ho scasinato mentre scrivevo... ecco il post intero, di nuovo:



il Webbo, come sempre, ha ragione. la guarnizione del coperchio della testata, in origine, è spruzzata su entrambi i lati di una specie di vernice siliconica (grigia se la guarnizione è originale Honda, generalmente nera se invece è commerciale), che quando serri le viti del coperchio si spande e fa tenuta.

questa guarnizione non si può riutilizzare, normalmente, ma siccome costa un botto (circa 40 euro) si può vedere di riutilizzarla, ma ci si deve perdere un pò di tempo. ma ovviamente deve essere integra, non pizzicata e non piegata in alcun punto.

innanzitutto va lasciata a mollo nel diluente per un paio d'ore abbondanti, e intendo a mollo sommersa, quindi bisogna usare una vaschetta molto larga e una buona dose di diluente.

poi va grattata con uno spazzolino fino a togliere tutti i residui della "vernice siliconica" originale. MAI usare carta abrasiva in questa fase... la guarnizione ha uno spessore calibrato, e se la si consuma con l'abrasiva, abbassandola, potrebbe fare casino. la guarnizione viene bene anche solo col diluente, lo spazzolino serve per accelerare i tempi. il risultato è che la guarnizione dovrà essere PERFETTAMENTE PULITA su entrambi i lati

poi si va in concessionaria Ducati, e si compra un tubo di sigillante "Threebond 1215" al costo di circa una ventina di euro. questo sigillante è assolutamente migliore di qualsiasi Motorsil che possiate mai acquistare. non solo: ha un tempo di polimerizzazione di circa 24 ore, quindi potrete chiudere il vostro coperchio con tutta la cura del mondo. in seguito (si, perché vi avanzerà), potrete usarlo per altri scopi dove abitualmente mettevate il Motorsil... e non teneva. questo, invece, terrà.

l'ultimo passo è quello di sgrassare perfettamente le superfici di testata e coperchio, e quindi spalmare (io uso una fascetta a strappo come spatolina) un SOTTILISSIMO strato di sigillante sulla base della testata. poi si mette la guarnizione, e poi sulla guarnizione si mette altro sigillante. importante stare attenti a non mettere il sigillante troppo vicino al supporto centrale dell'albero a camme, altrimenti farebbe un casino. infine si mette il coperchio, con le viti, e si serra il tutto normalmente.

ora... una cosa importante: lo strato di sigillante deve essere SOTTILISSIMO su entrambi i lati della guarnizione. se ne mettete troppo, farà un casino e magari, se siete proprio sfortunati, si stacca e vi va a finire dentro qualche passaggio dell'olio nel motore, facendo un danno. quindi, occhio. c'è il rischio di fottersi il motore, e non sto scherzando.

questa soluzione è per gente che sa come fare, è rischiosa e richiede un'attenzione molto elevata, non è per tamarri spilorci che non sanno manco come svitare una vite senza farsi male... ma vogliono risparmiare a tutti i costi... per bersi i soldi avanzati in birre   ;D

la figata è che... non si vede nulla, da fuori. se infatti avrete l'attenzione di passare un panno per togliere l'eccesso di sigillante, immediatamente dopo aver chiuso il coperchio e serrato le viti, il colore grigio del sottilissimo righino di sigillante che rimane esposto si confonde con l'alluminio della testata... e non si vede affatto.

un'altra cosa importante: immediatamente prima di chiudere il coperchio, spalmate del grasso al bisolfuro di molibdeno sulle camme e sul supporto centrale dell'albero a camme. eviterà che il sigillante ci faccia presa, nel caso abbiate malauguratamente esagerato, ma soprattutto fornirà un'ottima lubrificazione alle camme stesse nei primi minuti di funzionamento del motore, quando l'olio ancora non sarà in pressione.

8)

e soprattutto, prima di accendere il motore (o anche solo farlo girare) aspettate il giorno dopo, sennò sarà stato tutto inutile e dovrete ricominciare daccapo.
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mardoc

Bei consigli che oltre a essere tali, servonk ad imparare cose nuove ;)

Ma il mio dubbio è un altro. Ricordate che scrissi che il cilindro non voleva saperne di sfilarsi? Era incollato. Qualcuno prima di me aveva messo della pasta sigillante sulla guarnizione. Ora il basamento è ancora sporco di residui di qualche sigillante verde.
Mi chiedo se posso mettere la guarnizione nuova senza niente oppure sono costretto a rimettere qualche pasta....... queste sono le mie perplessita'
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Webbo

verdi normalmente sono le guarnizioni originali.. magari è solo un po di guarnizione rimasta appiccicata..
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mardoc

È che non mi sembra che la guarnizione originale che sta tra cilindro e basamento sia verde
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gpsmax

beh, ho scritto un post di mezz'ora... e non serviva...  ;D

comunque, per pulire perfettamente le battute delle guarnizioni, non c'è niente di meglio di una lametta da taglierino, nuova e ben affilata. da tenere rigorosamente parallela al piano da pulire, evitando di insistere se si "incastra", altrimenti si porta via materiale.

ci vuole molta, molta pazienza...

;)
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mardoc

Riesumo aggiornando i progressi: forche e mono rientrati da una revisione totale.
Cilindro rettificato e tornato alla base unitamente a testa e coperchio valvole. Il pistone è un +0,25.
Ora la domanda è sulle guarnizioni. Il kit smeriglio comprende guarnizione verde per il cilindo e le guarnizioni per testata e coperchio. Se non ricordo male ho letto di chi non mette la guarnizione cilindro; il rettificatore mi ha detto che non ci vq. Mi ha anche detto che non va nemmeno sul coperchio valvole che secondo lui vuole una pasta verde.
Ammesso che io rimetta tutte le guarnizioni comprese nel kit, devo "leccarle" con qualche pasta?
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gpsmax

spero che il rettificatore almeno sapesse fare il suo lavoro, perché se dice quelle cose il meccanico sicuro non lo sa fare.

le guarnizioni ci vanno eccome. sia sotto al cilindro sia sul cappellotto della testata. Honda ha progettato il motore in un certo modo, e ci ha pensato le guarnizioni. se non ce le metti, nella mia modesta opinione è come quando vai a rimontare e ti avanzano i pezzi... o no?... le guarnizioni, non sono forse dei... "pezzi" del motore?

io quando metto una guarnizione sto attento a tre cose:
- che i piani siano perfettamente (o meglio, il più possibile) lisci e rettificati. sulla testata e sulla cima del cilindro, generalmente gli faccio sempre dare una pelatina (roba da togliere anche meno di un decimo di mm) dalla rettifica
- che i piani siano perfettamente puliti e sgrassati col diluente nitro
- che la guarnizione sia nuova e non usata (a meno che non sia proprio indispensabile... ci sono casi in cui conviene o non se ne può fare a meno)

e, guardacaso, i miei motori non perdono mai olio... e nemmeno trasudano. sarà un caso?... sarà una magia?... boh...

;D

poi, se vuoi riempirti il motore di paste strane, c'è solo l'imbarazzo della scelta. ma la mia religione mi impedisce di aiutarti in questa perversione...

:hmmm:
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puccio70

Max....il verbo...!! :)


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mardoc

Max tu hai perfettamente ragione e il discorso non fa una piega. Ma ricordo il tuo topic sul rimontaggio del motore, quello che è anche in evidenza, e li ricordo di aver visto uma pasta grigia alla base del blocco, prima di rimontare il cilimdro.
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