Menu principale

La mia Xr600 1993

Aperto da 88mph, Giugno 17, 2015, 17:14:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

88mph

Ciao...ecco qui la mia spartanissima xr 600 del 1993 ;-)



E' la prima moto di questo segmento che possiedo e la trovo veramente divertente.

Nella partenze non ho trovato tutte queste difficoltà al kick start di cui si parla, forse anche perchè la carburazione è stata fatta molto bene (la moto era del mio meccanico endurista e il precedente proprietario era un altro meccanico endurista).

L'unico aspetto che mi fa un po' strano nella guida è la scarsissima aderenza in curva su asfalto e soprattutto il fatto che sali tutte le marce in manco 100 metri, quindi nelle percorrenze che prevedano numerosi rettilinei (non campestri) mi sembra che si affatichi parecchio (rispetto ad esempio a una XT 600).  In una prospettiva di farci un viaggio (anche breve) la cosa mi scoraggia un po'.

Bluto

spartanissima ma comunque bellissima lo stesso
le marce finiscono in 100 mt?
questo è il mono,tutto subito,poco o nullo allungo,questo è il suo bello  :-*
sicuramente la rapportatura (corona-pignone)fa molto,basta che guardi la differenza tra la corona xr e quella xt che hai citato
quando ho preso la mia,motore rifatto,carburatore originale perfetto,supertrapp e rapporti 13/50 sono rimasto allibito...
alzarla in quarta non era un problema....
controlla i tuoi rapporti e adattali al tuo utilizzo e vedrai che anche se non è stata concepita per questo col 600 si può pure viaggiare

Derapone82

Esatto Bluto ormai parla da veterano di XR....se paragoni l'XR all'XT dovevi pensare ad un Dominator forse un po' più comodo per i viaggi e non avresti avuto quell'impressione in 100 mt; però come ha gia detto Bluto l'XR non dice mai di no, sono pochissime le cose a cui non può arrivare.
Se pensi che c'è chi l'ha trasformata in un super motard bello pompato e non ha nulla da invidiare, anzi....magari invidia chi spende soldoni per respirare i fumi di una moto che ha 20/25 anni di più  ;D ;D ;D

Quindi tornando in topic, magari metti delle ruote meno tassellate e allunga un po' la rapportatura e vedrai che giocattolino d'oro che hai comprato!  ;) 8)
ciaoooooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Davvero bella e sicuramente ben tenuta! Complimenti e ascolta bene chi ha cuore per queste moto ... (leggi sopra)  :-*
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

88mph

grazie per gli incoraggiamenti...cmq la moto è un vero sfizio....ho fatto un bel percorso sterrato giusto sabato e si guida con una leggiadria impensabile.

Facevo il confronto con la XT dal momento che ne possiedo una e notavo appunto questa differenza.

Un'altra cosa che ho notato è che mentre su XT e moto naked tipo hornet tendo a tenere il piede destro a pelo sopra il freno posteriore, nell'xr mi viene naturale appoggiarlo solo alla pedalina e non al freno, col risultato che il freno posteriore lo uso ancora meno del solito!

Volevo infine avere qualche info circa percorsi off road da fare intorno a Roma... per ora ho girato solo nella zona lago di Bracciano.

Derapone82

E te pare poco!!???
Io per arrivare a Bracciano devo passare la notte in moto!  :D :D
No scherzo però è un bel viaggio da Roma, anche perché se voglio fare off devo "uscire" qui intorno c'è poco e niente... :-\
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Merlo2


RobertCross

Complimenti sembra tenuta molto bene.

Certo non è da paragonare all'xt, sull'xr l'erogazione è brusca e ignorate....tutto, subito e forte.
Non nasce come una moto da turismo....ma...come ti hanno detto, con rapporti allungati e gomme meno specialistiche cambia tutto, riesci a farci dei km in strada ma hai cmq tutta la ciclistica di una racing.

Una cosa...se ti interessasse macinare km in due sappi che, a differeza di moto come xt, non è esattamente il suo pane...per il resto ci puoi viaggiare tranquillamente con gli accorgimenti di Bluto...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135