Menu principale

Keihin fcr ! che modello e' ?

Aperto da endrius74, Febbraio 11, 2016, 21:48:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

se puoi evita la bocca, il fiato contiene vapori di acqua che si condensano. quindi levi lo sporco e metti l'acqua...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Io quando gli faccio manutenzione faccio uguale a come fa il tizio della orma,ovvero nulla di particolare,
lo smonto pezzo pezzo e lo lavo con acqua e sgrassatore usando uno spazzolino da denti per pulirlo all'interno.
Poi lo immergi svariate volte nell'acqua per risciacquarlo e lo soffi con il compressore per eliminare tutta l'acqua.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

vemar

Ragazzi non vorrei aprire un altro topic. Ho fatto montare il carburatore dal mio meccanico che però non lo ha ne aperto/pulito ne carburato. C'è qualcuno a Napoli (o vicino Napoli) che possa aiutarmi a farlo, o che possa farlo al posto mio?
Grazie  ;D

endrius74

A mio parere e' inconcepibile montare un vecchio carburatore ,magari fermo da tanti anni senza nemmeno dargli una pulita .Ma e' partita ?

vemar

#49
si.. e non va neanche male!  :D (..ma neanche bene bene..!)

gpsmax

comunque, un'occhiata poteva dargliela, il tuo mec al carburatore. che aveva paura che mordeva?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vemar

#51
probabile... ora intanto devo vedere come fare...  :-\

vemar

ri-ciao a tutti
dopo anni di inattività dell' FCR che ho comprato quasi 6 anni fa, mi sono deciso a rimontarlo.
vorrei cambiare i getti ma non riesco a capire che modello è il carburatore..
mi sembra un misto tra un FCR standard e un MX.
la vaschetta sotto è come questo
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_28323335373941_carburetor
la guarnizione è infatti uguale ma ho lo starter jet nella zona dove c'è il getto del minimo e del massimo, mentre questo nell'esploso ha la PILOT (FUEL) SCREW (item 32).
mentre sopra è come un MX (infatti il coperchio ha la scritta FLAT CR)
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_MX__carburetor

vorrei cambiare spillo, guarnizioni e getti. quali sono però i getti che devo comprare?

facendo riferimento a questo schema
https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories/PARTS_DIAGRAM_Keihin_FCR_MX__carburetor
dovrei aver capito che:
il minimo è l'item 28
il massimo è l'item 27
il freno aria che numero è? il 30? (nel mio carburatore non c'è l'item 129 e 130 ma c'è un getto come l'item 30).

devo/posso cambiare anche il numero 103 e il numero 29? potete aiutarmi a capire a cosa corrispondono tutti questi getti?
mi sto perdendo tra pilot slow air jet, main air jet and starter, main jet, pilot slow jet, strater jet etc etc etc

ho fatto un po' di foto per aiutarmi a capire che carburatore è.

IMG-20220223-215118" border="0 IMG-20220223-204105" border="0 IMG-20220223-215057" border="0 IMG-20220223-215243" border="0 IMG-20220223-215254" border="0 IMG-20220223-215301" border="0 IMG-20220223-215310" border="0 IMG-20220223-220248" border="0

Grazie mille a chi mi aiuterà!  :)




gpsmax

hai un normalissimo FCR standard, un pò vecchiotto ma ci sta.

nella tua seconda foto hai il getto del max al centro, lo starter a sx ed il minimo a destra. altro non ti interessa, lascia stare i freni aria che quasi sicuramente andranno bene così. invece non vedo la vite miscela minimo, dovrebbe essere in quel foro profondo subito davanti al getto del massimo, appena fuori dalla vaschetta. è irraggiungibile, imperativo cambiarla con quelle cinesi in alluminio anodizzato che sono molto più lunghe.

per le guarnizioni le trovi su ebay, così come getti e spilli. sarebbe utile intanto che ti scrivessi la tua taratura attuale su carta, in modo da capire se così com'è almeno potrebbe far partire il motore o anche farlo andare bene.

dalle domande che fai, comunque mi sembra che tu e la carburazione non siete proprio amici fraterni... quindi penso che, se magari ti fai aiutare da qualcuno più esperto, male non fa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vemar

grazie gpsmax sei sempre gentilissimo!
per la vite aria ho già una "prolunga"
IMG-20220223-235624" border="0

getti montati:
massimo 170
starter 60
minimo 52
freno aria c'è un 200
Giuro che così partiva ma non vedevo un incremento sostanziale di prestazioni rispetto al carburatore originale.

moto completamente originale anno 1990 (volendo ho uno scarico arrow PD)

chiedendo in giro e leggendo sul forum volevo provare
massimo 155
starter 70
minimo 45
aria 85 (possibile da 200 a 85..?)
vite pilota da 1 e 3/4 a 2 e 3/4 svitata..

amici fraterni proprio no  :D provo a capirci qualcosa ma mi sa che sono lontano...

EddioGaddy

Ciao, quella che dici tu è il registro del minimo! Max parlava della vite del minimo...va, se vedi la quarta foto, nel forellino subito sotto il getto del massimo!

va montata così:

https://forum.soloenduro.it/attachment.php?attachmentid=90184&d=1643465218

Ma cose suggerito da Max prendine direttamente una lunga così  eviti di impazzire in futuro....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

vemar

Ciao Eddio grazie ma credo che è proprio la vite del minimo che ha la prolunga nera con un pomello dorato.
Il registro del minimo invece ha la prolunga con una guaina rossa e pomello nero.

gpsmax

#57
no. una cosa è la vite del minimo, quella regola la velocità del motore al minimo ed è quella col pomello lungo nero che fa alzare ed abbassare la farfalla.

un'altra cosa è la vite miscela minimo (detta anche volgarmente "vite dell'aria" o "vite pilota") che abita appunto nel pozzetto che si vede nella tua foto che ti ho indicato. la vite originale è quella centrale nella foto qui di seguito, di ottone e cortissima



e in questa foto si vede meglio:



nelle tue foto è quella dorata, ma serve che abbia inseriti nell'ordine: molla - rondella - oring. occhio che rondella e oring si incastrano nel corpo del carburatore e spesso cadono quando meno te l'aspetti...

puoi regolarla inizialmente col carburatore sul banco, avvitandola fino in fondo (senza stringere, rovini il corpo del carburatore) e poi svitandola di 2 giri completi. il problema è che poi va regolata per ciascun motore, quindi ci sta che gli devi dare un quarto - mezzo giro a chiudere (smagrire) o a svitare (ingrassare). il lunghissimo cavo che ci hanno messo lo vedo inutile, forse anche controproducente (dovrai fermarlo sennò ti salta ovunque), noi usiamo le viti cinesi di alluminio, quelle rosse a destra nella foto sopra.

questa vite regola la quantità di aria e benzina che entrano nel motore da zero ad un quarto di gas, e se mal tarata causa il "buco" di carburazione.

riguardo ai getti, direi 145 max e 45 minimo secondo me ok.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vemar

Ok grazie della spiegazione. Provvedo a comprare getti e guarnizioni, oltre che rondella e oring della vite pilota (mi sa che non ci sono proprio) e anche una vite pilota cinese.
Per il freno aria posso lasciare il 200 o faccio bene a comprarne un altro da 85 (?) come credo di aver letto in altre discussioni?

lelef

metti tutto come da compitino e se non arrivano imprevisti ha la motina apposto . o rischi per risparmiare qualche eurino e rismontare e rimontare tutto unáltra volta?