Menu principale

controllo corretto del livello olio motore

Aperto da moralb, Novembre 29, 2016, 22:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moralb

 l'XR 650 '01 che ho appena acquistato non segnava alcun livello sull'astina, ho rabboccato quasi un litro per arrivare a metà tra tacca minima e massima. ho solo rabboccato ma non ho avviato il motore.
il giorno dopoperò  ho letto nelle FAQ che il controllo livello olio si fa a caldo (dopo 5 min al minimo) mentre a freddo è del tutto inaffidabile.
potrei quindi aver esagerato con la quantità ?
che cosa dovrei fare per non fare danno e magari accendere con troppo olio ?

forse svitare il tappo di controllo nel carter e scaricare l'eventuale quantità in eccesso fino allo sfioro ?

grazie dell'aiuto
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

Webbo

io scaricherei tutto l'olio, e ne immetterei nel telaio la quantità corretta.
ne hai sicuramente messo troppo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

moralb considera che l'olio che scarichi ad un cambio olio/filtro è 1.6 litri. Quindi ce ne hai messo un enormità.

gratta

Come già detto, scarica tutto l'olio e rifai il livello correttamente. E gli cambi pure il filtro se non l'hai già fatto...
Se scarichi solo l'olio dal carter gliene devi mettere 1,6 L altrimenti se svuoti tutto l'impianto gliene devi cacciare dentro 2 L.
Mi raccomando: tutto l'olio della stessa gradazione. Non fare mischiotti strani.

moralb

#4
Grazie.  In pratica non è possibile controllare il livello a freddo prima di partire.
Giusto?

Per sostituire il filtro non servono chiavi speciali, solo le mani e la chiave dinamometrica per i giusti serraggi bulloni e tappi, oltre a verificare e o sostituire gli OR. Corretto?
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

Wolverine

Esattamente. Non c'è modo di controllare che il livello dell'olio sia corretto a freddo. Questo perché è un sistema di lubrificazione a carter secco. Per il cambio olio/filtro non servono chiavi speciali. Ma oltre all'OR del carterino dove è alloggiato il filtro dell'olio ricordati che è opportuno cambiare le rondelle di tenuta dei tappi di scarico dell'olio (che sono due).

moralb

ho scaricato tuto l'olio. confermo che il vostro sospetto era corretto, ne avevo messo troppo.
grazie
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

RAZZO

Non usare la dinamometrica per chiudere le viti del coperchio filtro olio,
altrimenti le sfondi (cosa già successa ad altri utenti).

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Esatto, è da usare una chiavetta a leva corta in modo che non tiri a morte, in quanto le viti sono deboli perchè non hanno da tenere che il coperchietto. L'unica che tiene qualcosa è quella lunga che fa da fissaggio anche al carter, ma non serve violenza neppure con quella.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Seven

Buongiorno maledetto....
Stamattina alle 7,30 scendo in box per prepararmi a una bella uscita in off..ingrasso catena, pressione gomme, controllo il livello olio(cosa che non avevo mai fatto da quando l'ho portata a casa :-\) e l'astina è  completamente secca....ora, ok Che va controllato a caldo, ma a freddo é normale sia asciutta?
Altra domanda, qualcuno sopra ha scritto che se cambi il filtro bisogna raboccare 2 litri, ma dal manuale ho capito 1,6 con cambio filtro, 2 se smonti completamente il motore....
Ora, quanto bisogna metterne cambiando il filtro?
Ultimissima cosa....semisintetico 15-40    20-40 va bene giusto?


Vi amo :D
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

Webbo

si è normale che sia asciutta, l'olio ricade mnel basamento, non è la regola ma è frequente.
di solito 10-50, 15-50, 10-60 vanno bene, eviterei 10-40

mettine 1,60, poi controlla il livello e nel caso aggiungine.
da non fare quando si ha fretta di partire
se devi fare pochi km puoi anche avere un livello qualsiasi tra min e max, lo aggiungi al ritorno nel caso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Seven

No il giro ovviamente l'ho saltato..anche perchè in casa ho solo olio sintetico 10 60...ho riprovato il livello a caldo è l'astina si è macchiata di uno squirtino ::)..
Vedo se oggi trovo dell'olio compatibile e faccio il cambio...zkn che asino, la prima cosa che avrei dovuto fare, non ci posso pensare :-X

Grasssie
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

Seven

Ultima domanda, sintetico o semisintetico? :-[
Abbiate pietà di me
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

Webbo

io uso sempre sintetico
anche 10-60 se capita
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Seven

Grazie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450