Menu principale

controllo corretto del livello olio motore

Aperto da moralb, Novembre 29, 2016, 22:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine

Seven ti preciso che il livello si controlla inserendo l'asta nella sede ma senza avvitarla

Seven

Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

Webbo

si non si avvita.

procurarsi un manualetto dell'utente non sarebbe male
una lettura serale e tanti dubbi spariscono.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Seven

Ho scaricato quello in inglese ma se la sera mi metto pure  a leggere robe di moto la mia donna mi saluta :mattarello:(e giustamente :-X)..grazie ragazzi..proverò a leggerlo in altri momenti :doccia:
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

Motardone

Per il cambio del filtro olio bisogna montare in sequenza la molla, il filtro e poi qualche rondella? Ho fatto il cambio del filtro olio alla mia xr e ho trovato aprendo il carter una rondella per prima appoggiata sul filtro che non ho rimesso al rimontaggio. Ma serve?
Sullo schema il pezzo 12 cos'ė?

https://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6386-13MBNY41-XR650R2-2002-E__0600-XR+650.html

Webbo

il 12 direi che è il gommino calettato sul filtro.
nella cava c'è solo il filtro e la molla.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amedeo

Anche per me oggi da fredda (dopo 2 settimane che non l'ho messa in moto)
l'astina non era nemmeno bagnata dall'olio, già dopo un minuto dopo accesa
il livello era corretto.

C'è da fidarsi così a farla partire a freddo? Se non si sa che è stata lasciata con il livello d'olio corretto
si possono fare danni  :(


Wolverine

E' un carter secco e non c'è la coppa dell'olio quindi il livello si misura solo a caldo. Il fatto che l'astina sia asciutta a freddo è cosa normalissima e non significa che il motore non sia lubrificato correttamente a freddo. Certo vale l'accorgimento, come per qualsiasi motore, di farlo scaldare in marcia ad andatura rilassata prima di tirargli il collo.

Venendo alla seconda domanda sì, se non sai se c'è un livello d'olio corretto e la accendi rischi di far danni per assenza di lubrificazione. Ma questo vale quando la compri usata e la accendi la prima volta...ma si spera che il proprietario sappia se l'olio c'è o meno. Una volta che la moto è la tua, a meno che la mattina non trovi una chiazza d'olio per terra...la puoi accendere.  :P :P

Due consigli a mio avviso molto importanti:

1) prendi nota di quanto olio ti consuma per ogni 100 km, così hai un'idea (ma attenzione che il consumo d'olio dipende molto dalle condizioni, freddo, caldo, percorsi brevi, guida, etc.) di ogni quanto andare a controllare il consumo. Non farti fregare a trovare l'olio sotto al minimo...A me ad esempio l'astina passa da max. a min. in circa 1000/1500 km.

2) Considera che il consumo d'olio dipende molto anche dal tipo di olio. Quindi non fossilizzarti su un certo consumo se cambi tipo di olio perché il consumo potrebbe salire o scendere sensibilmente in funzione dell'olio (principalmente della sua viscosità, ma anche del marchio).

Regola d'oro. Controllalo spesso e non avrai mai sorprese.

amedeo

Grazie mille sei stato gentilissimo!

Purtroppo ancora non la sto usando regolarmente, sta per lunghi periodi inutilizzata :(

Non riesco a fare una statistica.

Quindi se trovo l'astina asciutta e se non c'è olio sul cavalletto alzamoto devo sperare che sia nel basamento,
l'olio che manca nel serbatoio :P

Citazione di: Wolverine il Dicembre 23, 2017, 18:59:32 PM
A me ad esempio l'astina passa da max. a min. in circa 1000/1500 km.



Con 36'000 mi devo aspettare questi consumi di olio più o meno?


Citazione di: Wolverine il Dicembre 23, 2017, 18:59:32 PM


Regola d'oro. Controllalo spesso e non avrai mai sorprese.


:signur: Considerando la quantità di olio che tiene la moto mi sa che conviene farlo il più spesso possibile :D

MARCO87

Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2017, 09:37:37 AMsi è normale che sia asciutta, l'olio ricade mnel basamento, non è la regola ma è frequente.
di solito 10-50, 15-50, 10-60 vanno bene, eviterei 10-40

mettine 1,60, poi controlla il livello e nel caso aggiungine.
da non fare quando si ha fretta di partire
se devi fare pochi km puoi anche avere un livello qualsiasi tra min e max, lo aggiungi al ritorno nel caso.
Webbo, io ho appena preso il motul 300v 10w40. Leggendo il tuo messaggio, sconsigli il 10w40. Come mai ?

Webbo

è opinione di molti che con gradazioni un pelo più alte la moto si comporti meglio.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.