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Apertura motore XR 650 - Causa carter centrale spaccato

Aperto da falcon89, Ottobre 18, 2017, 13:18:49 PM

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gpsmax

... ooohh...

meno male che qualcuno mi dà una mano, ad aiutare il nostro Falcon...  ;D

mi sentivo il peso dell'appuntamento fisso dei "consigli del dopocena"...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falcon89

#211
eheh

grazie a tutti comunque!

prossimo step: smerigliatura valvole. sto per fabbricare l'adattatore da mettere sul morsetto che mi consenta di sfilarle.

Ma poi per rimettere le due coppiglie è un casino?




Sebring

Direi di no, basta tenere le molle non troppo compresse e aiutarsi con una pinzetta per posizionarle bene... Almeno, io ho fatto così...

rufus64

#213
Se non l'attrezzino adatto e sei solo potresti smadonnare per inserire i fermi delle valvole, perche' devi tenere la molla compressa quel tanto che basta e sopratutto ben centrata, altrimenti un semicono va e l'altro no e poi si incastra e inizia il turpiloquio, una calamitina fissata su una bacchetta puo' risultare comoda durante l'operazione per recuperare il semicono che magari decide di andarsene da n'altra parte. Poi una volta inseriti i semiconi ricorda di dare qualche mazzatina con un martello di plastica o affini sulla valvola per far assestare il tutto. Controlla il verso di montaggio delle molle sul manuale. Non ricordo se queste sono lineari o progressive. Se progressive, cioe' con delle spirali piu' vicine delle altre vanno montate con queste in basso.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

falcon89

Ah comunque piu' che smerigliatura (che devo farla solo per una o due valvole che perdono), devo cambiare i gommini valvole, ecco perchè devo toglierle tutte.

Oggi ho fabbricato l'aggeggino da tenere sul morsetto... vedremo come si comporta. devo prima recuperare un morsetto adatto

ale_sarvaego

XR 650r born to kick your ass.....

falcon89

ce l'ho fatta. Ho realizzato l'adattatore da mettere sul morsetto, partendo da un tubo diametro esterno 18mm

Ho tolto la prima, diciamo che mi è partito tutto in giro per il garage perchè si è un po' stortato il morsetto mentre stringevo, e non pensavo bastasse schiacciare di 1 cm per liberare il tutto.

Faro' più attenzione con le prossime.




gpsmax

attento ai semiconi... vivono di vita propria, ed amano infilarsi nei meandri più inaccessibili dei box e dei garage. se cadono in terra, scappano a velocità luce...

:D :D :D

scherzi a parte, lavora bene al centro del banco o mettiti uno straccio bianco attorno. senza i semiconi la testata non si richiude, e se ne perdi uno un concessionario Honda ti prende qualche settimana per riordinarli.
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falcon89

#218
Bene, stamattina ho smerigliato la valvola e sede che perdevano, ho rimontato e non perde più!

È stato un po' un casino trovare la posizione giusta per rimettere le coppiglie, ma alla fine ce l'ho fatta, lasciandone prima "cadere" una aiutandosi con la forza di gravità, poi ho girato morsetto e testa, e ho messo l'altra e aiutandomi di nuovo con la forza di gravità e un cacciavite si è infilata. Al contempo dovevo anche un po' orientare le molle per aumentare lo spazio.  E tutto questo comprimendo solo pochi mm oltre alla posizione di lavoro


Aggiornamento : per le altre 3 valvole ho dovuto adottare un metodo diverso, e ora dell'ultima valvola sono riuscito a fare smontaggio valvola, cambio paraolio e rimontaggio in 5 minuti! In effetti è molto importante avere il morsetto che spinge perpendicolarmente al piattello in modo da avere lo spazio sufficiente per entrambe le coppiglie, e poi basta schiacciare quei 5mm in più rispetto alla posizione di riposo e si infilano le coppiglie

Ora la testa è di nuovo sul cilindro  ;)

falcon89

Ho registrato il gioco valvole e chiuso il motore!

Ho due domande relative ai prossimi step :

-come faccio a infilare il carburatore? Non mi sembra che passi così agevolmente... Ho il carburatore senza manicotti di gomma, provo a infilarlo da destra ma.... Ingombra troppo

-sul manuale c'è scritto di cambiare le guarnizioni dei collettori di scarico... Ho quelle nuove ma non mi pare ci siano delle guarnizioni tra collettore di scarico e testa.... Sono incastrate nella testa?

gpsmax

per montare il carburatore, levati di mezzo il manicotto lato cassa filtro. si piega agevolmente all'indietro, se lo scaldi con un phon per capelli diventa anche più morbido. il collettore lato testata invece deve essere già montato.

se guardi bene, sicuramente le guarnizioni sono rimaste incastrate nei condotti nella testata. capita sempre. se le hai, cambiale.
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falcon89

Moto pronta a partire, manca solo liquido radiatore e olio! Speriamo bene.

Domanda sulla catena: l'ho comprata della EK Enuma, e come falsa maglia a clip mi è arrivata questa (foto). Come si monta? Io me ne aspettavo una classica aperta da infilare facendo un po' di leva e spingendo, ma per questa qual è la procedura?


Sebring

#222
Non è esattamente la stessa cosa?
infili la falsamaglia, mandi in battuta la basetta dall'altra parte, impacchi bene con una pinza e infili la clip, calzandolo con una pinza piccola...
Mi raccomando al senso in cui posizioni la clip.

EDIT: Ricorda gli oring, ovviamente...


gaspa13

essendo la falsa maglia il punto dolente..io la sostituisco spesso con una nuova ...non si sa mai
potrebbe andare peggio.. .

anatres81

#224
Grande falcon89 voglio proprio vedere come va a finire, complimenti per il lavoro, seguivo te i chi ti consigliava come procedere, bravi !!!

Per quanto mi riguarda ti sconsiglio la catena con la falsa maglia, hai appena fatto una riparazione super e poi vai a rischiare ancora ?

Se hai tempo leggi qui.

http://www.supermototecnica.com/2015/08/27/catene-regina-ci-parla-della-manutenzione/

A presto
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81