Menu principale

XL600R Rottura telaio supporto forcellone

Aperto da mic_cas, Maggio 27, 2018, 08:43:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mic_cas

Citazione di: lelef il Maggio 29, 2018, 21:09:11 PM

trova un rettilineo in piano con strada piu' piatta possibile ossia NON a dorso di mulo
e lo percorri a velocita' moderata con qualcuno che ti segue con una vettura non troppo alta quindi niente suv 4x4
Chi ti segue si deve mettere a 10 -15 metri di distanza e col centro del volante in linea con la moto e deve controllare che la ruota posteriore copra completamente alla visuale l'anteriore ,
Se riesce a vedere sporgere su un fianco della ruota dietro quella davanti il telaio e' storto il test non garantisce che non sia storto ma che sia almeno una condizione accettabile.

se va tutto bene completi la saldatura

prima di fare come suggerito che implica il conivolgimento di altre persone,
pensavo di fare cosi: monto il forcellone e il perno della ruota, monto forcella e perno ruota.
faccio la mezzeria ai perni

posiziono su una linea retta la moto.

L'unico dubbio che mi viene e se la mezzeria cosi fatta dei perni corrisponde all'asse della moto.
che ne pensate?

sono stato da http://www.teknodima.it/ (ragazzo a modo) e mi confermato la "nudità" del telaio per fare il lavoro.

costi: da 200-350 in base al tempo.
per fare il preventivo deve vedere fisicamente il telaio.

lelef

oltre ad essere una misurazione un po' complessa non vedo quali riscontri fissi tu possa usare

gpsmax

se ti va di sbatterti, puoi usare due barre di tubolare di alluminio o acciaio da un paio di metri.

smonti i copertoni, le attacchi al cerchio posteriore con un morsetto e verifichi che il cerchio anteriore finisca al centro delle due barre.

ci sono molte variabili da controllare (tendicatena sulla ruota posteriore, centratura dei cerchi, boccole sulla forcella eccetera) ma un'idea te la fai senza dover fare test su strada.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Smontando bene i leveraging ne ho trovato uno completamente bloccato.
Quindi il colpevole è?  IO

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gpsmax

no. ho visto leveraggi cigolare bloccati per anni e non si è rotto niente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Allora ha ragione mia moglie

Devo dimagrire

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mic_cas

Ho scopiazzato la soluzione dalla mia xr

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

bravo, ben fatto, te lo volevo suggerire anch'io. era una modifica che facevo sui telai che preparavo per l'Africa delle Yamaha TT.

mic_cas

La boccola era quasi saldata.
Niente cuscinetti. Solo boccola nella boccola

gpsmax

compra un ingrassatore a pompa, se non ce l'hai già...

e smonta anche la boccola esterna. probabilmente i passaggi del grasso saranno completamente ostruiti