Menu principale

Protezione tra il serbatoio ed il telaio

Aperto da Lancillotto, Maggio 15, 2020, 11:34:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

La parte "alluminata" riflette il calore, la parte in fibre isola. Quel paracalore di 24MX è fatto per una fiancatina, sull'XR per funzionare dovrebbe essere attaccata al serbatoio e non al telaio.

Il principio di funzionamento del paracalore originale invece non è la riflessione del calore ma l'assorbimento. E, considerata la fine che fanno gli adesivi sui serbatoi, dubito che un paracalore applicato sul serbatoio avrebbe vita lunga.

È un peccato però, perché il paracalore alluminio + fibra è sicuramente molto più efficiente di quello originale XR, che però è altrettanto sicuramente più stabile, pratico e poco costoso (in produzione...)

Quindi, se lo avete ancora, tenetevelo da conto...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Boh..
Io proverei ad attaccare all'interno (inteso lato interno, tra esterno serbatoio e trave telaio.....chiaro no?) del serbatoio una pellicola così...
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
6,84€ | Pellicola protettiva per il calore dell'auto pellicola resistente alle alte Temperature in fibra di vetro nastro in foglio di alluminio tappetino isolante termico autoadesivo
https://a.aliexpress.com/_EJwKTTi
Anzi..... proverò x ridurre il calore smaltito dal mio tubo radiante in rame

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

RichoFanZup

Citazione di: gpsmax il Gennaio 27, 2025, 20:52:06 PMIl principio di funzionamento del paracalore originale invece non è la riflessione del calore ma l'assorbimento. E, considerata la fine che fanno gli adesivi sui serbatoi, dubito che un paracalore applicato sul serbatoio avrebbe vita lunga.

ottima osservazione.

forse qualcosa del genere ?

https://www.etsy.com/it/listing/1666479133/tessuto-poliestere-pile-termico-polare

ps: siamo dei maniaci

Bluto

se attacchi quell'adesivo sotto il serbatoio farà anche le bolle ma schiacciato com'è non andrà da nessuna parte e svolgerà la sua funzione , su sportive stradali che ho avuto tutte le parti da proteggere dal calore serbatoio compreso (parliamo di motori 750/1000 cc a 4 cilindri ) erano schermate da quel tipo di adesivo
non mi preoccuperei poi più di tanto , mai sentito il tubo del telaio rovente , voi si ?

RichoFanZup

bluto per ottima osservazione intendevo  la parte

Il principio di funzionamento del paracalore originale invece non è la riflessione del calore ma l'assorbimento.

per il resto certo potrebbe andare , ce l'ho gia in casa
e no non ho idea di quanto scaldi sinceramente ma ributtargli il calore addosso (al telaio) dove ci sono anche bobina -pipetta boh non mi entusiasma

gpsmax

Accendete la moto, fatevi un bel giro, poi magari una bella mulattiera impestata col fanghetto e le radici bagnate. Arrivati in cima, spegnete la moto e subito via con la mano a toccare il bocchettone di carico olio.

Dimenticavo: prima, a motore tiepido, passate in farmacia e prendetevi un tubo di FOILLE...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Per quello ho studiato il tubo mandata olio radiante....

Comunque...il materiale che "assorbe" il calore..... fantascienza (?)....Mo cosè?

RichoFanZup

in teoria qualsiasi cosa assorbe calore se si trova in una condizione di minor quantità di caloria
il foglio invece irraggia anche quindi lo risputa verso il canotto
protegge si il serbatoio irraggiandone un po e isolandone un po, ma appunto lo risputa sul canotto e sui componenti li sotto

però penso che si siamo alla frutta  ::)

gpsmax

Citazione di: LucaMO il Gennaio 28, 2025, 21:30:24 PMPer quello ho studiato il tubo mandata olio radiante....

Comunque...il materiale che "assorbe" il calore..... fantascienza (?)....Mo cosè?

Ecco che esce fuori prepotente l'ingegnere che è dentro di te...

Magari ho sbagliato il termine, ma avete capito tutti...!

LucaMO

Oggi ho fatto la protezione "calore" al mio serbatoio....
IMG-20250202-151615" border="0
Le veloci spiegazioni nel thread della mia XR (non ha senso ripetermi).
Assorbirà abbastanza il caldo dell'olio?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk