Menu principale

Pulsantiera Bluetooth per navigazione Android

Aperto da Webbo, Febbraio 14, 2023, 17:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lelef

porto fuori 2 fili rosso e nero un po`robusti poi uno ci attacca il connettore che vuole
un usb nel gap secolare che lo divide da un faston meccanicamente non e´all`altezza

Edit :
a parte questi che son dettagli mi sa che riscrivero`il grosso del codice

ci son 6 fili per 8 pulsanti,  ha usato una matrice con relativa libreria ,con 6 fili si gestiscono 9 pulsanti ma,uno non lo usa
sula scheda ci son tutti i pin per separare i pulsanti uno per uno
con la matrice si usano 16 fili senza, matrice sempre 16 solo che un filo fa da massa comune a tutti e gli altri segnali son separati e`gia`piu`semplice il cablaggio
la differenza e`che se si interrompe un filo della matrice perdo l ùso di 3 pulsanti, senza matrice ne perdo solo uno
ci sta che il processore e`una scheggia ma ogni calcolo e`consumo,  senza matrice il lavoro si riduce di 9 volte

Webbo

Sono ragionamenti che onestamente io non sono in grado di fare, nel frattempo ho ricablato la prima pulsantiera usando i conduttori di un vecchio cavo scart, perche quelli rigidi dell'utp mi sanno di poco robusti e troppo soggetti alla regola del fil di ferro

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

per i cavi il punto debole e`dove son saldati passano da rigido a flessibile e nel punto di giunzione cè`appeso tutto il cavo
esiston tantissimi tipi di cavi anche per caratteristiche meccaniche.
L`ideale sarebbe immerger tutto nella resina come son fatte tante centraline
per salvare capra e cavoli un po`di colla a caldo nei punti critici e si puo`rimuovere in caso di necessita`

lelef

la batteria si e`scaricata 2 ore fa` l`ho acceso ieri alle 2 di nottte ,la batteria non era completamente carica ..comunque 30 ore se li e`smazate,  da considerare che in trasmissione consuma di piu`, ne lo son tenuto davanti al pc e ci ho giocherellato stile pallina antistress continuando a premer pulsanti
da qui a fare una stima molto conservativa un 10 ore di utilizzo pesante tra una carica e l`altra dovrebbe farseli.

se riesco a fare un buon codice col risparmio energetico i tempi dovrebbero aumenare di molto

ho anche sostituito il pulsante difettoso,  di quei pochi che ho preso  2 son con ghiera malfatta e uno non funzionava  e ne ho testati solo 18
Non promettono molto bene come qualita`

Webbo

si, quel modello di pulsanti , di plastica e ghiera in metallo gli spani il filetto in tempo zero.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

con lo sleep alle volte il telefono non riaggancia il segnale, fatte 2 prove distinte, col vecchio telefono ,quello con batterie che dura tanto e che uso come muletto con le mappe ecc ,fatica a riagganciare con un oppo che non e`nulla di che ma e`piu`moderno riaggancia sempre , un solo ritardo ,non ha riconosciuto la prima volta che ho premuto il tasto ma la successiva si.

Nonostante sia piu`imputabile alla lentezza del telefono che al dispositivo ho per ora fatto una piccola modifica al codice che permette di risparmiare ancora qualcosa in batteria ma senza andare in sleep.
Con qualsiasi tel se esco dalla portata segnale e poi rientro riaggancia sempre e comunque quindi la comunicazione e`robusta

ora lo lascio girare un po`finche`si scarica per vedere i tempi poi me lo mettero`in macchina appena faccio un giro lungo per vedere come si comporta ,vedro`di usarlo un pochetto
magari provo ad avvolgere il contenitore in carta alluminio e mantenere il coperchio vetronite per vedere se salvo capra e cavoli col segnale , nel qual caso posso fresarlo dal pieno.

Fatto questo sarebbe anche pronto

Webbo

si, il telecomandino lo avevo visto, ma nmon ho accesso a stampante 3D e non mi convinceva a livello di affidabilità

per 9 euro ne ho comunque preso uno da provare

lelef

oggi mio figlio ci ha giocherellato mentre lo accompagnavo a scuola tanto per vedere, 
i pulsanti 3 e 4 non e`che sian entusiasmanti  :hmmm:

Osmand ha codice aperto
https://github.com/osmandapp/OsmAnd/blob/22e40f113ce5c6df97f2f1687d5024ae38a4d28b/OsmAnd/src/net/osmand/plus/activities/MapActivityKeyListener.java#L82

https://github.com/orgs/osmandapp/people
questi dovrebbero essere gli sviluppatori magari si puo`chiedere , una modifica di parte mi sembra inutile

Webbo

in che senso ? io li trovo utilissimi...
il 3 se non erro se premuto ti riporta al centro della mappa se hai fatto il PAN prima
il 4 se tenuto premuto cambia orientamento della mappa (utilissimo)

lelef

premesso che l` ho usato piu`su locusmap
pero`nei settaggi software son comodo con la mappa che si orienta in automatico nella mia direzione
almeno cosi'  son comodo in macchina

avrei preferito uno start recording e stop recording per le tracce

Webbo

io con osmand, in funzione del percorso, quindi "traccia off" oppure "trasferimento" preferisco avere la mappa orientata in maniera diversa
quindi trovo utile poter variare il settaggio, in moto il mio osmand è perennemente in registrazione.

ma capisco le esigenze altrui

al momento mi comprerei una stampante 3D solo per realizzare una pulsantiera che si installi senza rogne e stia bene sull'africa twin..

lelef

per i giri in 4x4 si trovano gia`tracce belle e pronte,  quindi registrare fisso non mi interessa, poi pero`magari giro sulla mappa vedo un posto dove verrei arrivare e registro solo quel pezzetto.
Resta che il mio uso e`molto superficiale,  chi gira tanto magari ne fa´un uso diverso.

per piccoli pezzi le stampanti costan poco e son poco macchinose da usare
E`fare i disegni lo sbattimento

comunque a parte le pulsantiere con una stampante ci fai veramente un sacco di cose , l` ho presa per gioco ma alla fine e`molto utile

lelef

stavolta la batteria e`durata circa il doppio, mi sembra accettabile senza star li´ cercarsi problemi spingendo il processore in cicli di veglia e sonno

Webbo

Non male

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk