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Honda XL 600 LM vuoti in discesa

Aperto da Roberto Brusa, Agosto 29, 2023, 18:31:20 PM

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Roberto Brusa

ciao a tutti, ho un problema elettrico e non riesco a trovare la soluzione. Forse è già successo a qualcuno di voi e mi può aiutare...
La moto si accende regolarmente e in fase di accellazione è regolare. I vuoti compaiono quando procedo a velocità costante in discesa, con il gas bloccato.
Per spiegarmi, con la manopola fissa, per esempio a metà gas affronto una salita: la moto procede regolarmente, con il numero di giri che si assesta su un valore costante. Poi mantenendo la manopola sempre nella stessa posizione, affronto la discesa: appena la moto ha raggiunto la velocità costante, iniziano i vuoti, come se mancasse benzina o elettricità.
Ho fatto pulire il carburatore, sostituito la centralina, la bobina e il raddrizzatore. La moto è migliorata, ma i vuoti ci sono ancora.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie infinite
Roberto
Grazie infinite

Campolone

Il collettore aspirazione di gomma in che condizioni è?

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XR 600R '95

Roberto Brusa

ciao
in buone condizioni, è stato controllato con la revisione del carburatore.
Grazie

Webbo

potrebbe essere una errata regolazione del galleggiante ? tipo troppo alto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roberto Brusa

E questo non lo so. Posso fare un controllo poi ti dico.
Grazie
Comunque è un comportamento curioso: solo in discesa a velocità costante...
Al meccanico che ha revisionato il carburatore ho chiesto espressamente di provare ad arricchiere e smagrire l'alimentazione, ma non ha ottenuto alcun risultato.
Grazie ancora

Roberto Brusa

ciao
ho fatto controllare il galleggiante del carburatore dal meccancio e mi ha detto che è a posto.
grazie

mic_cas

Il.filtro del rubinetto del serbatoio è pulito?

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Webbo

Citazione di: Roberto Brusa il Settembre 12, 2023, 09:48:00 AMciao
ho fatto controllare il galleggiante del carburatore dal meccancio e mi ha detto che è a posto.
grazie

a volte mi chiedo se i meccanici moderni sappiano davvero capire se il galleggiante è "a posto" oppure se controllino che è solo pulito e che chiude correttamente
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: Webbo il Ottobre 29, 2023, 07:57:33 AMa volte mi chiedo se i meccanici moderni sappiano davvero capire se il galleggiante è "a posto" oppure se controllino che è solo pulito e che chiude correttamente
La mia personale conclusione è che è difficile trovare qualcuno di affidabile.
Soprattutto in questo periodo di superficialità.

Per i nostri cancelli è meglio fare da soli.
E se oggi si è ignoranti domani si sarà competenti.

Grazie Forum! E grazie alla determinazione individuale!

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Webbo

seguo uno che ha questo motto.. HWBT
Hard Work Beat Talent
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roberto Brusa

buonasera, sono riuscito a trovare il guasto e vorrei condividere la mia esperienza per poter essere di aiuto a qualcuno che potrebbe avere un problema analogo.
Riassumo i fatti:
la moto frequentemente perde colpi quando va in discesa. In pianura e salita va bene.
Penso ad un problema elettrico, quindi ho sostituito: la cdi, il raddrizzatore, la bobina. Nessun risultato.
Cerco un carburatore, lo smonto, lo pulisco e provo con il carburatore "nuovo": la moto perde colpi come prima.
Tristezza.
Smonto il carburatore per rimettere quello precedente. Controllo i collettori che collegano il carburatore al cilindro. Sono intatti, però le scanalature interne che fungono da guarnizioni di tenuta con il carburatore sono consumate. Il collegamento collettore con carburatore è tenuto anche con una fascetta.
Faccio una ipotesi: con l'invecchiamento, i collettori si sono irrigiditi e quindi le fascette stentano a fare il loro dovere. Le vibrazioni del monocilindro possono aver provocato l'usura dei collettori che sono in gomma contro il carburatore che è in alluminio.
Con la pasta nera, con cui si realizzano le guarnizioni, sporco i collettori internamente e rimetto il carburatore.
La provo e non perde più colpi. Evidentemente aspirava aria tra carburatore e collettori.
Quindi consiglio per chi ha un problema simile di verificare bene  la tenuta tra collettore e carburatore.
Grazie e buona serata a tutti.
Roberto