Menu principale

Borbotta, spara , si spegne ... ma ho provato di tutto, o quasi

Aperto da RichoFanZup, Giugno 27, 2024, 10:47:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RichoFanZup


ciao, come promesso nella sezione "presentazione nuovi arrivati" espongo il mio problema , cercherò di essere piu schematico possibile non voglio annoiarvi.
Parliamo di una xr 600 '90, completamente originale tranne per la presenza di un FCR 39 (china) nel forum c'è chi l'ha vista e ci ha messo mano :D

premessa : ho già letto tutto il possibile

giorno 0 : giro per conoscere la moto, sotto i 100km.
la moto va bene, nessun problema di sorta, si accende con una facilità disarmante giro tranquillo , qualche tirata su strada giusto per vedere come andava alti regimi, tutto ok.

giorno 1 : parto per un po di enduro soft, lento. Poi mi sparo qualche decina di km e salgo di quota.
sui 800/900 metri per tornanti di montagna la moto inizia a dar problemi.
Spara tende a spegnersi , si spegne - sembra un problema di benzina come chiudere il rubinetto.
riparte subito, continuo, succede di nuovo. spenta. mi si spezza la molla del kickstarter, decido di tornare a casa.
riparte per fortuna subito e scendendo di quota non mi da più il problema.

giorno 2: riparo il kickstarter , grazie a voi e parto per un giro di prova tutto felice.
la moto va male, appena tiro un po stesso problema , pare mancar benzina e spara e si spegne.
al solito riparte sempre al primo colpo , calda fredda ...

Analisi ed Interventi

siccome la moto parte sempre escludo lo statore mi concentro su alimentazione / benzina

controllo , pulisco serbatoio , rubinetto , pisciava benissimo , tubicino, esce qualcosina , smonto il bullonaccio del carburatore esce tutto pulito e su consiglio dell'amico , non lo apro (non lo so fare).

il problema persiste

inizio con la parte elettrica, pulisco tutti i contatti e misuro tutto piu volte.
- escludo bottone massa
- controllo clacson
- cambio pipetta e candela (la pipetta mi stava lasciando) , ci speravo

il problema persiste

i valori registrati sono i seguenti, noterete un problema allo statore

pickup
418 ohm

bobina
pimario 0.6 Ohm
secondario 9,42 KOhm (con pipetta)
secondario 4,28 KOhm (senza pipetta)

statore
428 Ohm
60V scalciando con il circuito del buon gpsmax

Parlando di statore , ho letto che 60V sono pochi ma un altro utente ha questo valore
inoltre ripeto non ho nessun problema di accensione, MAI
Purtroppo non ho a disposizione un altra XR 600 per fare dei test con centralina prima di sbattermi con lo statore

voi che fareste ?

c'è qualcuno nella mia zona ? io sono di FERMO , nelle marche

perdonatemi se son sempre gli stessi problemi , ma non so piu cosa fare.
meccanici... mi farebbero cambiare tutto come sapete ed ho già speso abbastanza :)



RobertCross

I problemi li da solo salendo di quota?
Perchè, se non sbaglio, altri utenti come Campolone hanno avuto problemi con fcr cinese al salire di quota.
So che ha risolto ma non so come...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RichoFanZup

no scusami mi sono espresso male, li è iniziato e ho pensato a benzina sporca
ora lo fa sempre , in pratica vado in giro come se avessi un 50 4tempi...a 30 all'ora  :cazdici:

Valeriors

#3
fai una prova, accendi la moto in piano e rimanendo a fianco alla moto afferrala con una mano per il manubrio e l'altra sul codino e sgrullala energicamente a destra e sinistra.
questa prova dello scuotimento hehehe così l'ho battezzata  :D , serve per capire se il carburatore oltre a essere carburato bene ha il livello e la valvola a spillo del galleggiante regolata bene e che lavora bene. tempo fa litigai parecchio con un clone cinese trovi il mio topic sul forum.

ti aggiungo anche: se la moto borbotta mentre la scuoti  sta ingurgitando benzina.. il clone non ha il troppopieno della vaschetta e se il livello nella vaschetta sale troppo il motore aspira la benzina in eccesso e ingolfa.. su strada non da problemi ma in fuoristrada con gli scossoni vari va in crisi.

aggiornaci

UOrsini

Io proverei a rimontare il carburatore originale sempre che ti sia stato dato insieme alla moto.


Ciao Ugo

RichoFanZup

Ciao e grazie per l'interessamento.

ieri ci riprovo dopo una pulita ai connettori della centralina e candela nuova,
esco di casa (solo strada) e in 2 km si spegne due volte
sempre se cerco di andare un po piu di 30 all'ora, appena accelero in pratica.

torno a casa e la moto è accesa , metto cavaletto e inizio a spingere il carburatore muoverlo,
per cercare eventuali perdite di aria dai collettori;
tocco tutti i connettori dietro la mscherina e sotto la sella fino ai cavi dello statore su carter (ho letto che qualcuno aveva un contatto li) , niente di niente, aperture a manetta secche o graduali , niente

Lo scossa anche, magari non prorpio energicamente, niente.

@UOrsini ... no non ce l'ho ma sul carburatore sarei quasi tranquillo, personalmente non ci capisco molto non ho esperienza ma appena presa andava alla grande.
Di Fermo dove Ugo , magari ci si fa due chiacchiere de visu

UOrsini


Valeriors

come scuotimento divi simulare gli scossoni del fuoristrada.. devono essere energici, la moto deve rimanere a regime di giri costrante. fai la prova anche aumentando il minimo meccanico.

Sendvick

A me viene da pensare che sei grasso abbestia col getto del max/spillo, e con l'altitudine la cosa si aggrava. Infatti parte bene ma accellerando si ingolfa
honda xr 650 r dall' ara 2001

RichoFanZup

Citazione di: Valeriors il Giugno 28, 2024, 13:19:47 PMcome scuotimento divi simulare gli scossoni del fuoristrada.. devono essere energici, la moto deve rimanere a regime di giri costrante. fai la prova anche aumentando il minimo meccanico.

proverò

RichoFanZup

Citazione di: Sendvick il Giugno 28, 2024, 14:12:12 PMA me viene da pensare che sei grasso abbestia col getto del max/spillo, e con l'altitudine la cosa si aggrava. Infatti parte bene ma accellerando si ingolfa

il problema è che ora lo fa sempre e sono pochi metri sopra il livello del mare...

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RichoFanZup

no assolutamente
candela , del giro di ieri nuova nuova , è marroncina , buona
la vecchia era un po piu nera ma mai piena di benzina

RichoFanZup

può valer la pena smontare lo statore e farlo controllare da un'esperto della mia zona ?
so che rifanno avvolgimenti o altro su moto d'epoca e trattori da una vita

gpsmax

A prendersela col carburatore ci vuole poco e costa zero. Per tuttk il resto ti servono ricambi, se poi i, problema non era quello hai buttato soldi.
Quindi trova il modo di controllare attentamente il carburatore, magari trovi kl getto del massimo svitato. Non sarebbe la prima volta....

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.