Menu principale

Alberino avviamento XR 400

Aperto da Meursault, Luglio 27, 2024, 16:42:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meursault

Salve a tutti!
Essendo il mio primo post mi introduco brevemente. Sono un giovane proprietario di una XR 400 del 1996 acquistata qualche mese fa come prima moto. Moto perfettamente funzionante ma con qualche segno del tempo e forse di una manutenzione non sempre al top. Sarò blasfemo ma vivendo in una grande città per il momento l'ho usata esclusivamente su strada, comunque sia la reputo pressoché perfetta anche grazie alla sua capacità di mangiare traffico e buche (che dalle mie parti abbondano). In più come saprete molto meglio di me questa moto è divertimento puro e mi sta dando ampia opportunità per imparare ad andare in moto.

Finora, oltre due o tre rogne totalmente comprensibili data l'età, è andata benissimo. Poi ho commesso "l'errore" di mettere mano sulla frizione per sostituire dischi e molle dato che, anche dopo aver trafficato più volte con il cavo frizione, continuava a slittare soprattutto a motore caldo in accelerata. Ho quindi applicato le mie conoscenze limitate supponendo di avere una frizione usurata. "Sarà un lavoro facile e alla peggio dovrò sostituire l'o-ring del carter" ho pensato, non preventivando l'inaspettato, ovvero che si spezzasse una vite delle molle della frizione lasciandola incastrata nel cestello; avvenimento beffardo soprattutto per la poca forza che ho applicato prima che mi rimanesse la testa nella bussola.

Non avendo gli attrezzi (ne l'esperienza) necessari per rimuovere il cestello da solo, mi sono affidato a un meccanico di zona (non il mio solito, fidato, dato che sta in vacanza) per rimuovere il pezzo e portarlo in rettifica, cosa che ha fatto senza problemi. Purtroppo però si è anche messo in mente di mettere mano altrove e farmi qualche ulteriore lavoretto non richiesto, per poi tentare di avviarla (più volte) non riuscendoci, insistendo al punto di spezzare l'alberino di avviamento (chissà quante volte sarà arrivato a fine corsa con i suoi 100kg e passa  :badmood: ). Fra l'altro la moto parte sempre al primo, massimo secondo colpo, si vede che questo non è proprio capace a far partire le moto con kickstart.

Ora, premesso che ci ho già fatto i conti riguardo alla copertura dei costi di riparazione ma vorrei evitare di portargli fatture esorbitanti (posso sempre denunciare ma capite che non è una strada preferibile per mille motivi) e che sto aspettando il rientro del mio meccanico per riparla (da ora e in poi solo lui la toccherà sta pora bestia), qualcuno ha esperienza con problemi di questo genere? Purtroppo l'alberino è impossibile da trovare nuovo essendo fuori produzione e usato costa svariate centinaia di euro; ci sarebbe la possibilità di comprarlo artigianale o farselo fabbricare, ma ho dubbi sulla effettiva qualità della costruzione; in fine FORSE si può tentare una riparazione sull'alberino spezzato. Si potrebbe anche montare l'alberino delle XR4 post '99 allargando il buco ma non sono convinto della convenienza di un lavoro del genere dato che comunque non si trova il pezzo.

Mi sembra presentino tutte quante rischi associati alla durevolezza del pezzo, dato che le condizioni di uno usato non sono mai del tutto verificabili e l'affidabilità di uno artigianale o riparato sarebbe senz'altro dubbia. Io vorrei semplicemente assicurarmi di non rimanere per strada con il pedalino per terra in una pozza d'olio.
Qual'è l'opzione più sicura secondo voi? E infine, per puro caso, c'è qualcuno che sa dove reperire questo componente?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio potrò ricevere, sperando di tornare presto in sella.

PS: il codice Honda del pezzo è 28250-KCY-670, lo metto qui nella speranza che qualcuno ne abbia uno rimasto in giro.

RobertCross

Ciao, credo che in questi casi valga sempre la pena cercare un ricambio usato...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

navaho

#2
Credo, se non ho inteso male, che l'alberino della tua '96 sia compatibile con quello dei modelli '97 e '98. C'è una vecchia discussione del 2016 qui sul sito (perdona ma non mi consente di richiamare il link) dove si parla della leva di avviamento ma affronta anche la questione dell'alberino, e cerca di capire se ti è possibile risolvere.
Auguri in ogni caso

gpsmax

Confermo,l'alberino della leva avviamento era da 18 mm fino al 98, poi dal 99 fu modificato da 20 mm. Se vuoi montare il materiale modificato, dovrai cambiare sia l'alberino che il carter frizione, ed ovviamente il paraolio.

Ti direi di cercarlo su ebay USA o UK, dove notoriamente ci sono più disponibilità di questi pezzi. Ti costerà più di spedizione e dogana che del pezzo singolo, ma mica glielo hai detto tu di spaccarlo, al cretino che lo ha rotto...



Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.