Menu principale

Collettori e terminale MORIWAKI per XR650

Aperto da antarctica, Ottobre 14, 2004, 17:33:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

L'impianto di scarico e costituito da collettori in acciaio cromato, asimmetrici, in quattro pezzi e da un terminale in alluminio con fondello asportabile.
Nel kit viene fornito tutto l'occorrente per l'installazione che tra l'altro risulta abbastanza facile e intuitiva.
C'è persino un tubetto di sigillante speciale per i collettori anche se nel mio caso era secco.
Le informazioni sono abbastanza chiare con tanto di disegni esplicativi e raccomandazioni varie. Manca tuttavia un cenno sulla messa a punto della carburazione.
La cosa che mi colpì di più durante l'acquisto furono le saldature la cui precisione rasenta il maniacale.

Con il fondello installato il gruppo di scarico produce una tonalità decisa ma urbana, semprechè si usi il gas con parsimonia. Senza, invece il tono cambia (la moto, pure) e diventa abbastanza aggressivo fin da basso rpm. (in questo caso però cambia in peggio anche l'umore della PS e CC....).
Secondo le informazioni si arriva alla soglia dei 104dB.

Ritengo fuoriluogo parlare dell'eventuale contributo prestazionale dell'impianto perchè lo installai insieme ad altre modifiche sul motore.

Prezzo in Usa: USD 489 (compreso tasse locali 8,625%) = ca. € 394

GIUDIZIO SUL KIT: 8/10, BUONO

EFFICACIA: ----
Get a ride in the wild side !

axl111

Il prezzo sembra interessante e se la qualità è quella che traspare dalla tua recensione il prodotto non sembra niente male.
Sapresti darmi delle indicazioni sul comportamento della moto (resa ai bassi regimi) e a chi rivolgermi x l'acquisto?
Grazie.

Noisemaker

Anche a me ha colpito il prezzo.... ma forse in Italia (se si trova) è + caro; sulle prestazioni purtroppo non può dirci nulla perchè se non ricordo male l'ha montato insieme al kit HRC.... aspettiamo comunque una sua conferma!! ;)
Semel in anno licet insanire....

axl111

Ho mandato una mail alla Moriwaki per la richiesta del prezzo. Mi ha risposto Tamburini di Bologna che collabora con Moriwaki x l'italia. Il prezzo dello scarico completo è di € 600+iva e trasporto.
Non mi sembra esagerato. Si allinea con quello della Leovince.Per Monnier e Akra invece ci vogliono circa 200 € in più.
Aspetto fiducioso qualcuno che mi dia informazioni su qualità costruttiva e prestazioni della Moriwaki.
Ciao.  

Noisemaker

Mi sembra caruccio..... l'Akra si trova a 660euro www.carpimoto.it.... l'X3 forse anche meno..... il Monnier mi intriga, vista anche il grafico di potenza sul loro sito, ma non so il prezzo.


 ;)
Semel in anno licet insanire....

axl111

Grazie x dritta di Carpimoto. Ora guardo
Mi sono informato x gli scarichi e mi hanno dato i seguenti prezzi:
MORIWAKI  600,00 + IVA E TRASPORTO (mail da Tamburini)
MONNIER    810,00 + IVA E TRASPORTO (42.00) (mail da monnier)
AKRAPOVIC 790,00
LEOVINCE    614,00 da scontare
Anche a me intriga Monnier ma vale lo stesso discorso fatto x Moriwaki, non ho mai visto lo scarico dal vivo e non ho parlato con nessuno che lo monta.

Webbo

forse per monnier devi pure contare lo sdoganamento... amenochè tu non te lo vada a prendere di persona....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: axl111 il Ottobre 27, 2004, 14:10:02 PMAspetto fiducioso qualcuno che mi dia informazioni su qualità costruttiva e prestazioni della Moriwaki.

Sulla qualità costruttiva posso solo ripetere ciò che ho detto nella recensione e cioè che mi sembra veramente eccellente, a partire dalle saldature fino alla bulloneria ed i tiranti.
Questa accuratezza credo sia parte in causa nel montaggio che è abbastanza facile e pulito.
Certo i collettori sono in acciaio cromato e non sono leggeri quanto quelli in lega di titanio. Tra l'altro le cromature, com'è naturale, tendono a prendere quelle tonalità blu-rosso-gialle che magari a qualcuno possono dare fastidio....

Sulle prestazioni (per i motivi che ho accennato nella recensione) non posso dare indicazioni precise ma vorrei sperare che contribuiscano nel rendimento finale della moto che è attualmente buono anche se certamente migliorabile con una carburazione più precisa. (...accidenti a non avere mai tempo..... [sfiammo] )

Senza fondello la risposta della moto migliora sensibilmente su tutto l'arco rpm ma diventa difficile passare inosservati quando serve.

Ovviamente lo scarico non è omologato.
Get a ride in the wild side !

axl111

Citazioneforse per monnier devi pure contare lo sdoganamento... amenochè tu non te lo vada a prendere di persona....

Monnier mi ha mandato una mail dove parlava di IVA  e di 42,00€ di trasporto nelle quali penso vi sia compreso anche lo sdoganamento.

Webbo

#9
strano... perchè lo sdoganamento non lo paghi a monnier.. ma lo paghi al corriere che te lo porta...

ad esempio io l'ho dovuto pagare per gli accessori che ci ha donato per l'ultimo meeting xr... e l'ho pagato al corriere al momento della consegna.
cmq se non erro dovrebbe essere solo un 9% da aggiungere al prezzo ivato..

chiarisci bene prima di fare l'acquisto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

Grazie Antarctica x le recensione, ne terroò sicuramente conto x l'eventuale acquisto.  [ok]