Come e fatto e da cosa è composto l’Impianto Elettrico dell’XR 600R?
Di base l’impianto elettrico di una XR 600, ma anche le XR di altre cilidrate, è abbastanza semplice, non ha batteria ed è suddiviso in tre circuiti separati, uno per l’accensione, uno in corrente alternata (AC) e uno in corrente continua (DC), entrambi alimentati con tensione leggermente variabile attorno ai 12V.
La generazione della tensione, necessaria per il funzionamento del motore e dei servizi della moto, è un processo che avviene in questo modo:
Appositi avvolgimenti di filo di rame isolato, diversi per ogni specifico circuito, costituiscono lo statore. Quando il motore è acceso, le bobine dello statore, che rimane fermo, vengono investite dal campo magnetico dei magneti fissati sul volano, che ruota attorno allo statore stesso, generando tensioni che vengono distribuite sull’impianto elettrico.
Il Circuito di Accensione
Il Circuito di accensione è alimentato da un apposito avvolgimento nello statore, ed ha il compito di alimentare la centralina e il relativo circuito di accensione che tramite la bobina di alta tensione, fa scoccare la scintilla all’interno del cilindro tramite la candela, realizzando lo scoppio possibile grazie alla miscela di aria e benzina inviata dal carburatore, permettendo alla vostra moto di marciare.
Il Circuito in Corrente Alternata AC
Il circuito in corrente alternata è dotato di un regolatore di tensione, che è posto sotto la sella, e si occupa di limitare la tensione massima, circa 13-14Vac. Il circuito in corrente alternata alimenta rispettivamente:
- i filamento anabbagliante della lampadina da 35W del faro anteriore (filo bianco e filo verde)
- i filamento abbagliante della lampadina da 35W del faro anteriore (filo blu e filo verde)
Naturalmente i comandi vengono dati tramite il blocchetto devioluci posto sul lato sinistro del manubrio
Il Circuito in Corrente Continua DC
Il circuito in corrente continua è dotato di un regolatore/raddrizzatore di tensione, che è posto dietro la mascherina portafaro anteriore, lo si nota perchè a lato è fissato un cilidro nero che altro non è che un condensatore, e si occupa di regolare e raddrizzare la tensione alternata proveniente dal generatore, fornendo così tensione continua, circa 12-13Vdc. Il circuito in corrente continua alimenta:
- luce posizione anteriore (filo marrone e filo verde)
- clacson (filo verde chiaro e filo verde)
- luce posizione posteriore (filo marrone e filo verde)
- luce stop posteriore (filo giallo-verde e filo verde)
Quando a bassi giri, le luci di posizione, la luce stop stop, pulsano in maniera molto evidente, è sintomo che il condensatore si è probabilmente guastato o scollegato.
La Massa
La massa per entrambe i circuiti è comune, è collegata al telaio della moto ed è distribuita nell’impianto elettrico tramite un filo di colore VERDE, qundi qualsiasi lampadina o dispositivo elettrico da far funzionare avrà sempre il suo filo colorato da cui proviene la 12Vdc o 12Vac e il filo VERDE di massa.