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sostituzione candela

Aperto da maniscalco, Luglio 15, 2006, 09:33:27 AM

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maniscalco

ciao a tutti,ho acquiatato da una settimana  una Xrrrina 400 ,l'ho provata solo ieri e devo dire che è veramente una moto libidinosa.
purtroppo mi sono trovato a dover sostituire subito la candela(che era in condizioni pietose....).dico purtroppo perchè non avendo la apposita  chiave (che il precedente proprietario non mi ha dato) dopo aver penato un ora con le chiavi che avevo ho dovuto chiamare un mio amico che me l'ha prestata(e anche con quella è stata dura vista la sede altamente inaccessibile in cui si trva la candela).
vi volevo chiedere se è un intervento frequente da eseguire ed eventualmente dove posso trovare questa magica chiave.
inoltre vi volevo chiedere dove potevo trovare le pedane passeggero(ad un prezzo ragionevole,dall'ara vuole 100 euri)
ciao a tutti ;D

FritZ


il tubetto originale x svitare la candela lo trovi dal conc. honda a circa 17euro se non ricordo male, x
usarlo poi ti basta una chiave poligonale da 12, mentre quella multiuso orig. costa molto di +.
comunque non è facile svitarla. quando l'ho comprata usata io stessa cosa: persa la chiave candela,
bloccasterzo e pedane pass. ma dico io come si fà?  :-[
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

mvc76

Tieni d'occhio il mercatino di questo sito per le pedane, c'è abbastanza frequentemente qualcuno che le vende  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

ank'io stessa cosa quando l'ho acquistata...un misero manualetto formato bancomat....e niente attrezzi.... :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

ps:prima di restar a piedi avevo sostituito la candela con una dal grado termico più freddo,(come tra l'altro consigliato dal manuale in caso di andature sostenute e alte temperature) e devo dire che la moto scaldava molto meno e in allungo murava dopo.Riguardo l'ultima considerazione non sò se è solo un'impressione,ma così mi è sembrato ad orecchio! :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

FritZ

Citazione di: genioXR il Agosto 04, 2006, 13:04:44 PM
ps:prima di restar a piedi avevo sostituito la candela con una dal grado termico più freddo,(come tra l'altro consigliato dal manuale in caso di andature sostenute e alte temperature) e devo dire che la moto scaldava molto meno e in allungo murava dopo.Riguardo l'ultima considerazione non sò se è solo un'impressione,ma così mi è sembrato ad orecchio! :P
...quindi avrai usato grado termico 9 (ngk DPR 9 Z , x es.) presumo. Se dici che và meglio la
provo anch'io visto che ne ho 1 del 250 che avevo. ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

genioXR

si se fà caldo senti sicuro la differenza,almeno su strada queste sensazioni sono più percettibili.
ovviamente non aspettarti cavalli in più ......

e okkio che la candela del 250 abbia la stessa sigla!!!!!!!!!
se no altro che miglioramenti............. :o :o :o
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

FritZ

#7
 Ho appena provato sul mio 400 a cambiare la candela, ho messo una NGK DPR 9Z di grado
termico +1 rispetto a prima (DPR 8Z), effettivamente sento il motore + pronto, adesso esco
x provarla a fondo e ti confermo la cosa.
Comunque x la sostituzione della candela ho usato il suo tubetto di serie e una chiave
poligonale da 12 e và benissimo, basta prenderci mano, secondo me non conviene spendere
soldi x altri attrezzi! ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

genioXR

com'è andata?

cavolo ragà stò sclerando senza motooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
oggi dalla disperazione sono andato a pesca.......e domani pure......

scusate l'OT
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

daniele79xXx

non scerare pensa che io ho la chiave per svitare la candela ma sono talmente BABBO che non riuscivo a staccare la pipetta (si era mezza incollata la plastica) ho dovuto aspettare il BABBO che venisse in box e dopo (giustamente) avermi dato del Cogli*ne me la cambiata lui.

FritZ

#10

...allora dopo il giro di sabato la candela + fredda sembra scaldare effettivamente meno, e
anch'io ho l'impressione che giri + veloce in alto, però ho dovuto alzare un pò il minimo xchè
+ incerta alla prima apertura. Poi ieri mattina cazzeggiando qua e là nel web ho trovato questo //www.performanceunlimited.com/documents/plugsidegapping.html , ho provato ad accorciare l'elettrodo esterno della cand.+ fredda come riportato e ho notato un allungo +rabbioso oltre che un sensibile aumento della coppia sotto carico (in salita o in piena acc.), probabilmente dovuto alla scintilla + ampia. dopo la modifica, appena posso rismonto la candelax vedere come lavora! ciao. :)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

genioXR

grande!!!!!!
peccato che non posso provarla....ho la moto rotta.porcaaaaaaaaaaaaaaaaaa............

fammi sapere tutto,così quando riavrò CAROLINA provo ad accorciare pure io gli elettrodi!


x daniele:non te la prendere,capitano a tutti stè cazzate..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

matteoxr

Interessante la modifica alla candela!

FritZ

 Dunque...
ho smontato la candela con elettrodo est. accorciato e ho visto (li è + pulita) che l'arco si forma
solo nella parte laterale dell'elettrodo centrale (ovviamente) come da figure.
Comunque poi ho smontato la cand. + fredda (NGK DPR 9 Z) xchè scalda si meno, ma la moto
risulta +incerta in prima apertura e la cosa mi dà molto fastidio in mulattiera o sentiero difficile.
Cosi ho accorciato l'elettrodo est. a quella di serie (ND X24GPRU) e la moto và meglio,la accendo
+ facilmente a freddo e mi sembra gira + regolare, forse si è un pò smagrita anche xchè vedo
meno fuliggine sul tubo di scarico. Non sono miglioramenti spettacolari, forse con un motore +
"pompato" del nostro 400, si sentirebbe di +.
Ciao a tutti. :scooter:
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

mirxxxr

Ciao a tutti.... io per disperazione la chiave me la sono costruita e devo dire che funziona molkto meglio dell'originale!!!

Ciao Mirko
Duman caccia!!!